blue tongue carcassa ovinoDue focolai di BTV4 in altrettanti allevamenti, a Budoni e a Lodè. Ricognizione degli allevamenti di tutta l’isola.
I servizi veterinari delle due Asl competenti (Olbia per Budoni e Nuoro per Lodè) hanno subito adottato i provvedimenti per evitare il diffondersi della malattia. E di conseguenza i sindaci di Budoni e Lodè, ma anche dei centri circostanti, hanno emesso ordinanze che vietano la movimentazione del bestiame. Sono stati inoltre circoscritti i territori attorno agli ovili colpiti dal morbo nel raggio di venti chilometri dai punti in cui è stata riscontrata l’infezione. 
Tutti gli allevatori residenti nei comuni di Budoni, San Teodoro, Padru, Torpè, Posada e Lodè devono segnalare ai servizi veterinari delle rispettive Asl qualsiasi sospetto di malattia, inoltre non possono procedere allo spostamento degli animali senza aver ottenuto l’autorizzazione.

L’Assessorato alla Sanità intende verificare la presenza di eventuali ulteriori focolai. Solo in seguito si deciderà come avviare una nuova campagna di vaccinazione, e su quale scala, contro il nuovo sierotipo.

Nel corso del 2016 non era verificato  alcun caso di blue tongue, in virtù della campagna di vaccinazioni e della ritrovata collaborazione tra servizi veterinari e allevatori. Un dato positivo dopo l’epidemia del 2013, che aveva fatto registrare 5777 focolai con 113mila capi morti e oltre 500mila capi ammalati. Al punto che l’assessorato regionale alla Sanità aveva valutato, insieme con il ministero della Salute, la possibilità di vaccinare, nel corso del 2017, soltanto agnelli e vitelli, i capi destinati all’esportazione e i capi da rimonta. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com