Un altro importante riconoscimento internazionale per la Veterinaria italiana. L’OIE promuove il Centro di Referenza (CEA) dell’IZS di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Lo rende noto il Ministero della Salute con una nota stampa. Il CEA è stato riconosciuto dall’OIE come centro di riferimento mondiale per la BSE e per la scrapie. Il prestigioso riconoscimento dell’Organizzazione Mondiale per la Salute Animale (OIE) è arrivato nel corso della 84° Assemblea che si è conclusa a Parigi il 27 maggio, durante la quale l’Italia ha incassato un altro importante risultato con l’attribuzione dello status di Paese indenne per la Peste Suina Classica.

Dal 1991, il CEA si occupa delle Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili (EST) sia come Centro di Referenza Nazionale (CdR) che come Laboratorio Nazionale di Riferimento (NRL) e in particolare la sua attività è rivolta allo studio e alla sorveglianza dell’Encefalopatia Spongiforme Bovina (BSE) e dell’Encefalopatia Spongiforme ovi-caprina (Scarpie).
Grazie al riconoscimento dell’OIE, gli esperti italiani dell’IZS di Torino potranno, d’ora in avanti, essere chiamati dall’OIE ad esprimere pareri, a condurre studi e ricerche a livello internazionale o ad organizzare training formativi per i Paesi in via di sviluppo.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com