Un amore profondo quello che lega l’onorevole Michela Vittoria Brambilla agli animali. Così domani la ex ministra è felice di tornare alla guida della seconda edizione del programma «Dalla parte degli animali» (in onda il sabato alle 10.50 su Rete 4, la domenica alle 16.30 su La5 e lunedì alle 15.30 di nuovo su Rete4) ideato dalla stessa Brambilla, che è anche presidente e fondatrice della Lega italiana difesa animali e ambiente.

«Questa è la prima vera trasmissione animalista — commenta — e ho voluto farla non solo per combattere il fenomeno dell’abbandono degli animali e il randagismo, utilizzando la tv che è il mezzo più dirompente che ci sia, ma soprattutto per far passare un messaggio fondamentale: andate nei canili, non in negozio. E se potete non vi fate attrarre dal cucciolo che saltella, ma prendete il cane anziano, quello invisibile con gli occhi tristi. Lui vi ripagherà con un amore incredibile».

Di questo va orgogliosa Brambilla, dell’aspetto sociale della trasmissione. «Sono felice che il programma abbia acquisito il carattere seriale (la prima edizione si è conclusa d’estate, ora parte la seconda ed è già prevista la terza, ndr) perché penso che sia una battaglia di civiltà da portare avanti. È una scelta editoriale lungimirante che distingue le reti Mediaset da quelle Rai.I programmi sugli animali sono pochi e alcuni, specie quelli che arrivano dall’America con gli educatori che addestrano i cani, proprio inguardabili». Una cosa è certa: il pubblico attento alla questione animalista è sempre più ampio e segue con attenzione ogni proposta che va in questa direzione. Dunque, forte di questo seguito, la presidente continua il suo viaggio tra canili, allevamenti, associazioni a raccogliere il grido d’aiuto di tanti animali.

Il programma andrà in onda da una cascina in Brianza, ospitando animali abbandonati in varie parti d’Italia e cercando per loro una famiglia di buon cuore («perché gli italiani sono generosi e solidali») che li accolga in casa. Non mancheranno infatti le testimonianze di persone che hanno adottato un cane e che racconteranno come è cambiata in meglio la loro vita.

Confermate le tre rubriche molto amate dal pubblico: «L’amico famoso» dedicato agli animali dei vip che presenteranno il loro compagno a quattro zampe (domani Barbara De Rossi); «A scuola di eroi» che dà spazio ai cani anti-incendio, da valanga, per i terremoti; e «Storie a lieto fine» come quella di Sansone, il labrador che ha rianimato il suo amico umano investito da un automobilista.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com