Bologna, 19 dicembre 2017 – Faceva vivere i cani nello sporco, alcuni addirittura in una porcilaia, dove sotto un bancale erano nascoste tre carcasse. E’ una situazione dell’orrore quella che hanno trovato i Carabinieri di Castel del Rio ieri quando si sono presentati a casa di una donna di 43 anni poi denunciata per maltrattamento di animali e resistenza a pubblico ufficiale. La donna, che vive in mezzo alle campagne, di fronte al controllo, ha reagito male: dopo aver saputo che i Carabinieri avevano un mandato per perquisire l’abitazione, si è barricata in casa gridando che si trattava di un abuso e, quando la porta è stata aperta con l’intervento dei Vigili del fuoco, ha aizzato gli animali contro i militari.

Sulla donna è in corso un’indagine della Procura per maltrattamento di animali, e i militari ieri c’erano anche i Carabinieri forestali, la Polizia della Città metropolitana di Bologna e da un veterinario dell’Ausl di Imola. La donna, dopo essere stata informata del provvedimento, si è barricata in casa dicendo che si trattava di un “abuso”. Ad aprire la porta ci hanno pensato Vigili del fuoco di Imola su richiesta dei Carabinieri. La perquisizione è iniziata alle 10 ed è andata avanti fino alle 14. In casa e in un ripostiglio, i Carabinieri hanno trovato i pavimenti sporchi di urina e feci di animale. I cani venivano tenuti chiusi nelle stanze prive di aereazione ed erano “sporchi e tristi”, scrivono i militari. Nonostante la donna abbia provato a ostacolare il controllo liberando i cani e incitandoli ad attaccare i Carabinieri, il controllo è proseguito e si è spostato anche in una porcilaia situata nel cortile esterno dell’abitazione, dove è stato trovato il peggio.

C’erano altri cani sporchi, tra cui anche una femmina che stava partorendo quattro cuccioli. E nascoste sotto dei bancali di legno i Carabinieri hanno trovato tre carcasse di cane. Il controllo è terminato dopo oltre quattro ore. I Carabinieri hanno sequestrato undici pastori (maremmani, abruzzese e svizzeri), due cuccioli di due mesi circa, quattro cuccioli neonati e tre carcasse di cane. Anche veterinario che ha visitato gli animali ha accertato che gli stessi erano detenuti in situazioni igieniche sanitarie non idonee. I cani sono stati affidati in “custodia giudiziale” al canile municipale di Imola. 
[email protected]

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com