I gatti sono animali molto attenti alla propria igiene personale. Il gatto si lecca per eliminare sporcizia e parassiti dal mantello, e così facendo la sua lingua cattura una notevole quantità di peli che viene ingerita. Soprattutto nei gatti di casa e a pelo lungo, questi peli si addensano nello stomaco del gatto e formano i cosiddetti “boli di pelo” o anche palle di pelo. Vediamo come prevenire la formazione dei boli di pelo e come curare il nostro gatto, per far in modo che li elimini nel modo migliore.

Come prevenire la formazione dei boli di pelo nel gatto

Il modo migliore per prevenire la formazione delle palle di pelo è una corretta igiene del pelo del gatto. La soluzione è molto semplice: basta spazzolare ogni giorno il nostro micio per eliminare tutti i peli in eccesso dal loro manto. E’ un’abitudine da fargli prendere sin da cucciolo, perché la spazzolatura mantiene il pelo morbido e lucido, oltre a stimolare, con il massaggio, il sistema nervoso del gatto e quindi il suo benessere. Nei gatti a pelo lungo, la spazzolatura quotidiana è fondamentale per prevenire il problema dei boli di pelo. Inoltre, una dieta ricca di vitamine e acidi grassi Omega 3 e Omega 6 aiuta a mantenere una pelliccia sana e compatta e limitare la perdita di pelo. Ci sono in commercio crocchette* specifiche ricche di fibre che aiutano a ridurre il problema dei boli di pelo nel gatto.

Cosa succede quando il gatto accumula i boli di pelo

Una volta che i peli si sono ammassati nello stomaco del gatto, perché non digeriti, l’organismo del gatto sente la necessità di liberarsi di questi peli. Quindi una delle prime reazione del gatto che ha boli di pelo nello stomaco è lo stimolo della tosse o del vomito. Il gatto contrae l’addome, sembra tossire, e così butta fuori dalla bocca queste palle di pelo, che possono contenere anche cibo non digerito. Non è detto che riesca ad espellere subito il pelo, anzi spesso fa molti tentativi a vuoto e vomita solo succhi gastrici. Quando i peli non restano nello stomaco ma passano all’intestino, i boli di pelo rendono le feci dure e secche e causano la stipsi del gatto. Nei casi più gravi, i boli di pelo possono portare anche inappetenza, perché il gatto ha lo stomaco intasato di sostanze non digeribili.

Come eliminare i boli di pelo del gatto

I boli di pelo vanno eliminati in modo naturale, ovvero con i vomito oppure con le feci. Esistono in commercio diversi medicinali in grado di curare questo disturbo, come compresse o paste in grado di favorire il passaggio dei peli nell’intestino del gatto e ammorbidire le feci. Una volta individuati i sintomi, ed appurato che potrebbe trattarsi di boli di pelo, il vostro veterinario potrà consigliarvi il prodotto più adatto al vostro gatto ed indicato per il trattamento dei boli di pelo.

CREDITS
Immagine di copertina: Shutterstock
Link approfondimento: *Purina ONE® gatto Bifensis

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com