Lunedì, 02 Novembre 2015 15:01

sicIl provvedimento della Direzione Generale della Sanità Animale intende agevolare gli spostamenti dei capi con uguale stato sanitario.

Il Direttore Generale Silvio Borrello ha informato i Servizi Veterinari Regionali che poichè “la persistenza di diverso status sanitario per i sierotipi circolanti nell’ambito di una Regione crea problemi per le movimentazioni interne, è necessario uniformare la restrizione delle province della Regione Sicilia per il sierotipo BTV4 a tutto il territorio regionale”.

L’obiettivo – spiega la nota ministeriale – è di “agevolare gli spostamenti dei capi appartenenti alle specie sensibili nei territori con uguale stato sanitario, fermo restando il rigoroso rispetto delle misure di controllo della malattia previste dalle vigenti disposizioni al fine di impedire l’ulteriore propagazione dei sierotipi circolanti, ivi compresa l’effettuazione delle attività di sorveglianza previste dal vigente programma di controllo”.

Nella provincia di Catania sono state rilevate due positività in PCR per BTV4. Di conseguenza il Ministero ha aggiornato la mappa dei territori.

pdfNOTA_BTV4_SICILIA.pdf505.01 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com