Avrebbe voluto un cane per il suo quinto compleanno ma, non essendo possibile, ha scelto un’alternativa molto valida: contribuire all’adozione di uno in difficoltà. La bambina si chiama Mary Padilla e grazie ai suoi genitori ha potuto aiutare un rifugio del Maryland e uno dei suoi animali. 

Grande amante dei cani, la famiglia della piccola non ha attualmente lo spazio né il tempo necessari per prendersene cura, ma ha deciso di esaudire il desiderio di Mary secondo le proprie possibilità. I suoi genitori hanno quindi contattato il canile MCPAW, partner del Montgomery County Animal Services and Adoption Center (MCASAC), rendendosi disponibili a pagare la quota necessaria ad adottare uno degli animali più in difficoltà al posto di chi poi lo avrebbe portato a casa con sé. 

Dal rifugio della Contea di Montgomery sono arrivate foto e descrizioni di tre cani, tra i quali Mary ha scelto Bailey. L’incrocio di Cane Corso di un anno ricordava alla bimba il suo peluche “Wupsy” per il colore del pelo, ma il pupazzo era stato più fortunato del suo sosia in carne e ossa. Trovato insieme a quattro “fratellini” in una cantina da cui raramente uscivano per socializzare con gli umani, Bailey aveva ricevuto nella sua vita una dose di amore decisamente inferiore. Questo ha fatto sì che i cuccioli avessero paura di tutto, specialmente delle persone nuove, ma fortunatamente hanno fatto molti progressi e ora la cagnolina è pronta per essere accolta in una nuova casa.  

Mary però ha voluto fare ancora di più. La sua festa di compleanno è stata organizzata a tema “cuccioli”, la forma della torta ricordava Bailey e al posto dei giocattoli la bambina ha chiesto regali un po’ più insoliti. Ai partecipanti è stato chiesto di scegliere uno degli articoli presenti sulla “lista dei desideri” di MCPAW «per donarli ai cani che sono soli e non hanno una casa», recitava l’invito. 

Al rifugio sono già attivi alcuni programmi che provvedono a pagare la quota di adozione per alcuni cani in difficoltà, ma sono rimasti tutti stupiti dalle attenzioni ricevute dalla famiglia Padilla. «Ancora più impressionante è il fatto che Mary abbia preferito aiutare i cani senza dimora piuttosto che ricevere molti regali per i suoi cinque anni», racconta la direttrice Karen Gerken. Sull’esempio della bambina il Westwood Pet Center di Bethesda si è fatto avanti per sponsorizzare un’adozione al mese.  

Nonostante tutti gli sforzi, Bailey non ha ancora trovato una casa. Sta imparando in fretta i comandi di base, ma ha bisogno di un proprietario molto paziente, in grado di conquistare la sua fiducia e farla sentire al sicuro. Non si trova molto bene con i bambini, motivo per cui lei e Mary si incontrano solo vicino alla sua cuccia, ma la bambina che ha fatto tanto per aiutarla continua a sperare che i suoi sacrifici non siano stati vani. 

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com