Michela Vittoria Brambilla e Silvio Berlusconi con due agnellini

Michela Vittoria Brambilla e Silvio Berlusconi con due agnellini

Roma – La svolta c’è stata tempo fa, da quando nella sua vita è entrato Dudù. Da lì un crescendo, fino all’immagine mentre allattava l’agnello prima di Pasqua. Con l’approssimarsi delle elezioni, Silvio Berlusconi sottolinea ulteriormente il suo orientamento animalista. Però i Verdi, storico partito ambientalista, gli rispondono per le rime ricordando che i suoi comportamenti politici sono sempre andati esattamente all’opposto dei principi che enuncia ora.

«La salvaguardia degli animali mi sta molto a cuore. Io sono sempre stato circondato da animali di compagnia ma negli ultimi tempi la situazione si è aggravata e nella villa che ho costruito per la mia compagna i cani sono arrivati a dieci», racconta, ai microfoni di Radio 101, il leader di Forza Italia, che spiega di aver fatto dei sondaggi sul tema: «Il 92% di chi ha un gatto lo considera membro della famiglia e il 72% è disposto a togliersi il cibo dalla bocca per dargli da mangiare. Ma io, che sono birichino di natura, ho chiesto alle signore chi sceglierebbero tra marito e gattino, se si dovesse trovare nella spiacevole situazione di dover fare una scelta, e il 73% delle signore ha approfittato dell’anonimato e si è sfogato dicendo che sceglierebbe il gattino o il cane. L’altra parte ha risposto che ci deve ancora pensare… I signori mariti lo sappiano».

Quindi, Berlusconi ha sostenuto che «c’è una grande azione da fare per delle facilitazioni e invitare ad adottare i tanti cani e i tanti gatti che si trovano nel canili e nei gattili pubblici».

«Il grado di civiltà di un paese – ha aggiunto – si misura anche da come viene trattato un animale, perché anche loro provano sentimenti come noi. Nel nostro programma abbiamo il Codice in difesa dei diritti degli animali e agevolazioni fiscali per chi si prende cura di un animale domestico», oltre a prevedere «visite quindicinali gratuite dai veterinari o consentire agli anziani che non siano in condizioni di benessere di togliere l’Iva sui cibi per animali».

Quindi, ha promesso alla conduttrice di Radio 101 che «la prossima volta verrò con Dudù».

«Berlusconi difensore degli animali? Lui che gli animali se li mangia! È come affidare la cura di un gregge a un lupo, anche alla luce del fatto che il suo dietologo Lemme ha confermato che la sua dieta prevede di mangiare carne e pesce». Lo scrive in una nota il coordinatore dei Verdi e promotore di Insieme Angelo Bonelli, che aggiunge: «Berlusconi nel 2002 presentò, come primo firmatario, il disegno di legge ammazza fringuelli e la legge che avrebbe voluto introdurre la caccia nei parchi. Poi, non contento, da presidente del consiglio ha ridotto i perimetri dei parchi naturali. Senza dimenticare quando ha approvato l’innalzamento dei limiti del benzoapirene, una sostanza cancerogena che a Taranto ha provocato la morte di migliaia di animali. E l’elenco potrebbe ancora continuare».

© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com