Mercoledì, 07 Ottobre 2015 14:02

mercato delle vaccheLa Commissione europea “accoglie con favore iniziative in cui la collaborazione tra diversi soggetti interessati contribuisce all’attuazione delle norme UE”.

La FAO ha diffuso la Guida alle migliori pratiche di benessere animale nei mercati di bestiame realizzata dalla European Association of Livestock Markets (AEMB) in collaborazione con Animals’ Angels.
La pubblicazione è destinata agli operatori e al personale di fiere e mercati, dove gli animali possono essere esposti a fattori di stress, quali le modalità gestionali, l’estraneità all’ambiente, la presenza di persone, rumori e odori e alla compresenza di altri animali. Le linee guida hanno lo scopo di ridurre al minimo i fattori di stress, incoraggiando una gestione favorevole al benessere animale, con accorgimenti gestionali e di prevenzione di possibili eventi sfavorevoli. Vengono inoltre veicolate raccomandazioni per la cura e il trattamento di animali malati o feriti.

La Guida comprende anche una disamina degli aspetti strutturali e organizzativi di fiere e mercati, incluse le procedure di utilizzo delle stesse, le fasi di trasporto e di movimentazione degli animali e le esigenze informative e formative connesse agli scopi. Fra questi, agevolare l’accesso ai mercati alle autorità veterinarie.

Nella sua prefazione, Andrea Gavinelli, Responsabile dell’Unità Benessere Animale della DGSanco,  scrive che la  Commissione europea “accoglie con favore iniziative come questa in cui la collaborazione tra diversi soggetti interessati contribuisce all’attuazione delle norme UE”. La Guida, inoltre, è “uno strumento pratico per evidenziare e risolvere i punti critici che possono presentarsi nel lavoro quotidiano dei mercati di bestiame”, che – sottolinea Gavinelli- “hanno un ruolo importante in molti paesi in Europa”. Apprezzate molte soluzioni proposte dagli estensori della Guida (“watering facilities” e “hospital pens”) che permettono per facilità e semplicità  un adeguato benessere animale.

pdfAEMB_MARKET_GUIDELINES.pdf2.96 MB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com