Venerdì, 02 Ottobre 2015 14:14

BOVINI bianco neroIn ragione della crisi aricola e del settore lattiero caseario, gli Stati membri possono versare anticipi superiori e precoci dei pagamenti connessi al benessere animale. La norma europea (Reg 1306/2013) dispone in via generale che questi anticipi siano versabili nella misura del 75% per quanto riguarda il benessere animale e solo al termine dei controlli, ma vista “la gravità della situazione economica in alcuni settori agricoli, in particolare in quello lattiero-caseario”, la Commissione Europea ha fatto una eccezione: i beneficiari, che accusano “serie difficoltà finanziarie e problemi di liquidità”, potranno ricevere gli anticipi prima che si siano conclusi i soli  controlli amministrativi (e non anche quelli in loco) e in misura superiore, fino all’85%.

E’ un Regolamento di esecuzione, pubblicato ieri sulla GUCE, ad evidenziare che la crisi coincide proprio con il primo e difficoltoso anno di attuazione della riforma dei pagamenti diretti. ” Ne consegue – si legge sul provvedimento- che i controlli necessari saranno ultimati più tardi rispetto a quanto previsto e che i pagamenti ai beneficiari saranno verosimilmente differiti”.
A causa “della natura eccezionale di questo insieme di circostanze e delle conseguenti difficoltà finanziarie per i beneficiari”, la Commissione ha ritenuto “necessario alleviare tali difficoltà consentendo ai beneficiari di assorbire le perdite fino alla stabilizzazione dei mercati”.

Gli Stati membri che si avvalgono di queste deroghe- già in vigore da oggi- “sono responsabili dell’adozione di tutte le misure necessarie volte a garantire che siano evitati i pagamenti in eccesso e che le eventuali somme indebitamente percepite siano recuperate rapidamente ed efficacemente”.

Le misure sui pagamenti diretti per il benessere animale sono previste dall’articolo 33 del Regolamento 1305/2013 e sono concesse agli agricoltori che realizzino volontariamente “interventi consistenti” per il benessere degli animali, al di là dei requisiti obbligatori stabiliti dalla ‘condizionalità’ (titolo VI, capo I, del Regolamento n. 1306/2013).

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com