Multati per essersi recati in spiaggia con i propri cani senza guinzaglio. E’ successo a due proprietari “distratti” in una spiaggia di Casal Borsetti. I due si trovavano in una zona della spiaggia in cui è concesso l’accesso agli animali, che in ogni caso devono sempre essere tenuti al guinzaglio. Le proteste sono partite da alcuni bagnanti che si trovavano nello stabilimento balneare a fianco, secondo cui i due cani si sarebbero spinti oltre la zona riservata “invadendo” anche la parte di spiaggia in cui non è consentito loro l’accesso, causando disagi. La Polizia municipale di Ravenna, dopo aver ricevuto diverse segnalazioni, ha multato i due proprietari con una sanzione di 200 euro a testa.

Gli agenti della municipale hanno in questo modo dato un chiaro segnale a tutti i proprietari. Le multe per chi passeggia in un luogo pubblico con il proprio cane senza guinzaglio, infatti, vanno dai 100 ai 1000 euro. La municipale ha mostrato interesse nel migliorare la segnaletica sulle spiagge che spiega come comportarsi con i propri animali in riva al mare, che è stata contestata da molti cittadini e da diverse associazioni perchè sarebbe “poco chiara”. Poco tempo fa il presidente del comitato cittadino di Lido di Classe Pasquale Minichini si era lamentato per l’assenza, nel lido, di un tratto di spiaggia in cui accedere con i propri animali

Chi frequenta l’arenile si trova spesso a discutere con i proprietari degli animali che ignorano completamente le regole. Gli aspetti più spiacevoli sono quelli legati ai bisogni fisiologici delle bestiole, che in certi casi tanto piccole non sono. Una questione igienica non da poco se pensiamo che, in tante occasioni, i padroni si limitano a coprire con un po’ di sabbia escrementi e urine dei loro animali senza pensare che qualche bambino, gattonando sulla battigia, può venire a contatto con queste e poi infilarsi le mani in bocca.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com