Jared Fogle, ex volto della catena di fast food Subway, si è dichiarato colpevole per il possesso e diffusione di pornografia infantile e di aver pagato per fare sesso con i minori. Nelle indagini, condotte dall’FBI e dalla Polizia di Stato dell’Indiana, è stato determinante il cane Bear che ha scoperto prove che hanno incastrato l’uomo e che difficilmente gli esseri umani sarebbero riusciti a scovare. 

Bear, infatti, non è un semplice cane poliziotto perché è in grado di fiutare cose che per la maggior parte delle persone non hanno nessun odore. 

Nel corso di una perquisizione della polizia a casa di Fogle nei pressi di Indianapolis nel mese di luglio, gli investigatori hanno sequestrato smartphone, lettori MP3, tablet, computer portatili, CD, schede di memoria e unità. 

Ma c’era una prova cruciale che sarebbe stato impossibile scoprire se non fosse per Bear e il suo incredibile senso dell’olfatto.Il cane, dicono i pubblici ministeri, è stato in grado di rintracciare una chiavetta USB che Fogle aveva nascosto e che conteneva dati indispensabili per le indagini

«E’ stata una scoperta determinante – ha detto l’avvocato Steven DeBrota, alla stazione di notizie RTV 6 -. Abbiamo messo insieme un enorme tabulato che ci ha permesso di ricostruire tutto ciò che Fogle ha fatto durante un ampio periodo di tempo, e quello che non ha fatto. E’ stato decisivo per le indagini». 

Il labrador nero è uno dei quattro altri cani appartenenti all’unità K9 nel paese appositamente addestrati per rilevare l’odore di dispositivi di archiviazione elettronica. «Bear è unico perché può fiutare schede SD, chiavette USB, hard disk esterni, iPad e micro SD – spiega Todd Jordan, conduttore del cane alla Tactical Detection K9. Sono apparecchi di cui non si può sentire l’odore». 

Ma questa non è la prima volta che il cagnolone di due anni ha svolto un ruolo chiave nel contribuire a risolvere un caso: Bear è stato coinvolto in altre quattro indagini contro pedofili e sfruttatori di minori. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com