In dotazione il taccuino per le multe e il telefono cellulare dotato di videocamera. È partita così la caccia agli incivili che portano a spasso il cane senza raccogliere gli escrementi. A girare per le strade della città di Bari sono le squadre specializzate della polizia municipale, che alla vista di un cane al guinzaglio attivano la videocamera del telefonino in funzione ‘rec’ e cominciano il pedinamento. La passeggiata del cane fino al momento dei suoi bisogni viene filmata integralmente: in questa maniera i vigili urbani sono in grado di incastrare, in caso di mancata raccolta delle deiezioni canine, il padrone sporcaccione.

La registrazione viene effettuata attraverso gli smartphone di ultima generazione dotati di videocamera ad alta risoluzione o attraverso piccole telecamere portatili già utilizzate dagli agenti per immortalare gli scarichi abusivi di rifiuti ingombranti nei pressi dei cassonetti. In assenza di sacchetto e paletta scatta l’intervento. I due agenti bloccano il padrone e lo multano: una sanzione da 300 euro. Il video diventa necessario in caso di contestazione: di proteste, d’altronde, ce ne sono tante. “Non l’ha fatta il mio cane, è la scusa più utilizzata dai baresi per discolparsi”, spiega uno degli agenti che ormai da due anni interviene per verbalizzare gli incivili.

La novità del 2017, però, è la costituzione di una task force speciale all’interno del comando incaricata di scoprire e di stangare i padroni di Fido senza il kit per raccogliere gli escrementi. A richiederla è stato lo stesso sindaco Antonio Decaro, che nei giorni scorsi, aveva annunciato la tolleranza zero contro le cacche dei cani che imbrattano strade e marciapiedi. “Da lunedì 30 gennaio parte una campagna ad hoc contro le deizioni canine lasciate sull’asfalto – aveva spiegato il primo cittadino – Tutti i padroni incivili saranno multati”. Il comandante della polizia municipale, Nicola Marzulli, non se l’è fatto ripetere due volte: ha convocato gli agenti, ha messo insieme le pattuglie e ha inviato i suoi sul campo. Con un ordine di servizio ben chiaro. “La devono smettere di insozzare le strade e di farci odiare gli animali – ha detto il comandante – dobbiamo scovarli uno a uno e debellare il fenomeno delle deiezioni canine”.

Poi con mini videocamere è partita l’operazione nei quartieri cittadini del centro. In particolare Libertà, San Pasquale e Madonnella. Al lavoro sono stati inviati agenti nuovi – gli ultimi assunti – e meno conosciuti

nel rione assegnato, per evitare che i cittadini possano accorgersi di essere seguiti dai vigili. Già nei primi due giorni di controlli, effettuate nel corso delle tre fasce orarie delle passeggiate e in particolare nel primo pomeriggio, dalle 14 alle 16, sono state una decina le multe elevate dalla polizia municipale. Ogni verbale rappresenta una vera e propria stangata per i padroni. Le verifiche dei vigili si estendono anche all’iscrizione dei cani all’Anagrafe canina.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com