Con la mascherina per evitare gli schizzi d’acqua negli occhi, Logan Velchansky, 4 anni, ieri è salito sulla tavola da surf insieme al golden retriver Ricochet. Il suo sguardo era sereno e per una decina di minuti non ha smesso di ripetere: «ancora, ancora!». Lui è un bambino malato di Sma, atrofia muscolare spinale, una patologia neuromuscolare caratterizzata dalla progressiva morte delle cellule nervose del midollo spinale, che impartiscono ai muscoli il comando di movimento. È la più comune causa genetica di morte infantile: colpisce circa 1 neonato ogni 10.000. Per questo la «Surf Dog Ricochet» ha deciso di organizzare una giornata di lezioni di surf per i bambini malati, con l’obiettivo di far conoscere al mondo questa patologia. 

»»» VIDEO: LA GIOIA DI LOGAN PER IL SUO SURF SULLE ONDE (clicca qui)  

Il Golden Retriver per tutta la giornata ha accompagnato Logan e altri bimbi come lui in mare, tra lo stupore dei genitori che non avrebbero mai immaginato di vedere i propri figli cavalcare le onde e sorridere così a lungo. «Si è subito creato molto feeling tra il cane e Logan, cha perso la maggior parte delle sue abilità fisiche, ma non quelle di pensare ed immaginare – dicono dalla Surf Dog Ricochet -. Per il piccolo è stata un’esperienza indimenticabile, e grazie alla presenza del quattro zampe, lui ha smesso di avere paura del mare». E anche degli squali.  

Dopo di lui altre due sorelle, Riley e Bailey Sommerville, di 5 e 2 anni, entrambe affette dalla Sma, hanno provato le stesse emozioni in acqua. «Sentire il pelo di Ricochet sul suo piede, ha reso Riley molto felice», racconta uno dei volontari che l’ha accompagnata sulla tavola. «Questi bambini hanno uno spirito combattivo, e come il golden retriver credono che tutto sia possibile – dicono dalla Surf Dog Ricochet -. Ieri hanno vissuto una giornata gioiosa, come un qualunque altro bambino sano».  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com