Gli animali domestici contribuiscono ad abbattere i livelli di ansia nei bambini. Lo racconta un nuovo studio firmato dal Bassett Medical Center di Cooperstwon, New York, e pubblicato sulla rivista Preventing Chronic Disease. L’indagine è stata realizzata su 643 bambini fra i 6 e i 7 anni d’età residenti nelle zone rurali dello Stato di New York.

Nello specifico, l’analisi ha evidenziato che – nel gruppo di bambini che possedevano un cane, 370 su 643 – cioè il 58% dei bimbi considerati, solo il 12% ha manifestato ai questionari sottoposti ai genitori particolari sintomi d’ansia. Nel gruppo di controllo, quello cresciuto senza un quadrupede e composto da 273 piccoli, i livelli sono al contrario saliti al 21%.

Come sempre capita, prima di tirare un chiaro rapporto di causalità occorreranno ulteriori ricerche e approfondimenti. Per il momento si tratta di mettere insieme due fattori che appaiono strettamente interconnessi per poi capire in che modo questi possano eventualmente influenzarsi. Tuttavia l’osservazione individuata e documentata è importante, non solo per l’ansia ma, più in generale, per i rischi connessi all’obesità e nell’aiuto al contrasto alle malattie mentali in età infantile.

«Interagire con un cane – hanno spiegato i ricercatori – riduce i livelli di cortisolo, molto probabilmente attraverso il rilascio di ossitocina, che riduce le risposte fisiologiche allo stress. Questi effetti ormonali possono essere alla base dei benefici emotivi e comportamentali osservati nella pet-therapy, la terapia con animali». Non solo allergie, come provato in passato, ma anche benefici effetti psicologici.

A condurre lo studio, Anne Godomski: «Bisogna dare ai bambini gli strumenti migliori – ha detto la pediatra e ricercatrice – non voglio che la gente corra a comprare un cane ma ci potrebbero essere importanti effetti che stiamo trascurando, e tutto ciò che possiamo fare per prevenire queste malattie dovrebbe essere esplorato».

La dottoressa ha aggiunto che «da un punto di vista mentale, i bambini fra i 7 e gli 8 anni collocano spesso i proprio animali domestici più in alto degli esseri umani in termini di comfort, autostima e sotto il profilo dell’intimità».

foto

Sfoglia la gallery

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com