Venerdì, 08 Aprile 2016 14:48

avicoliornamentaliConfermata la positività per virus influenzale H5 LPAI su campioni prelevati, nell’ambito dell’attività routinaria di sorveglianza. Adottati provvedimenti sanitari.

La conferma è arrivata il 6 aprile scorso dall’IZS delle Venezie -sede del Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria- e riguarda uno svezzatore ornamentale sito in Provincia di Pordenone.
(Friuli Venezia Giulia). Gli animali presenti nell’allevamento sono 189 (oche, pollame, tacchini, polli, faraone, pavoni e anatre) e non presentano segni clinici di malattia.

In conformità a quanto prescritto dalla normativa vigente, D.L.vo n. 9/2010, i Servizi veterinari competenti hanno adottato i provvedimenti sanitari previsti, in particolare il sequestro dell’allevamento, l’istituzione di una zona di restrizione di 1 Km di raggio, nel quale non sono presenti allevamenti industriali, e l’abbattimento e distruzione in tempi rapidi dei volatili presenti.

Il Ministero della Salute ha già informato gli Assessorati regionali alla sanità (Servizi Veterinari) e  la Commissione Europea.

pdfNOTA_MINSAL_LPAI_Pordenone.pdf138.26 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com