BROILERSLa Giunta della Lombardia ha deliberato il Piano regionale su proposta dell’assessore al Welfare: “gestione omogenea dei controlli ufficiali”.

“L’intervento – ha spiegato l’assessore Giulio Gallera– si e’ reso necessario considerata l’importanza che la nostra regione riveste nel settore avicolo. Insieme a Veneto, Emilia Romagna e Piemonte, infatti, la Lombardia rappresenta il 70% delle produzioni avicole nazionali. Ne discende che assicurare sul territorio regionale un’omogenea gestione dei controlli ufficiali per prevenire e sorvegliare fenomeni quali l’influenza aviaria siano per noi una priorita’. Con questa delibera andiamo, inoltre, a semplificare le disposizioni regionali che regolano il settore”.

Interventi- Gli interventi di adeguamento al Piano nazionale perseguiranno i seguenti obiettivi: identificare le aree ad alto rischio di introduzione del virus, in base all’analisi territoriale e alla presenza di allevamenti intensivi di specie considerate a rischio; adottare le misure di prevenzione per la diffusione del virus, sulla base del rischio di introduzione del virus influenzale in aree densamente popolate di avicoli; individuare l’eventuale presenza di virus dell’influenza aviaria negli allevamenti intensivi e nelle popolazioni di uccelli selvatici; attivare un sistema rapido per la diagnosi precoce in caso di trasmissione di virus dalle popolazioni selvatiche ai volatili domestici.

Destinatari– I destinatari degli interventi di adeguamento saranno le ATS (Agenzia Tutela della Salute), le imprese operanti nel settore della filiera agroalimentare e l’IZSLER (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna). (fonte)
——————-
PIANO REGIONALE DI CONTROLLO E SORVEGLIANZA DELL’INFLUENZA AVIARIA (I.A.)
Si approva il Piano Regionale di Controllo e Sorveglianza dell’influenza aviaria con cui si definisce il programma di sorveglianza del pollame e degli uccelli selvatici e si identificano le aree territoriali ad alto e medio rischio da monitorare, per assicurare un’omogenea gestione dei controlli.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com