Cinque persone che hanno lavorato in allevamenti di pollame nel 2013, durante l’ epidemia di influenza aviaria, sono risultate positive agli anticorpi H7N7.

Lo riferisce una lettera pubblicata il 24 giugno da Emerging Infectious Diseases. Nell’agosto di tre anni fa, un milione di volatili erano stati abbattuti in seguito ad un focolaio ad alta patogenicità negli allevamenti avicoli dell’Emilia-Romagna. I lavoratori indossavano maschere protettive (compresa la protezione degli occhi) e sono stati monitorati per sintomi durante le tre settimane del focolaio. A dicembre dello stesso anno, i test sierologici in 93 addetti coinvolti nelle operazioni di abbattimento hanno mostrato la presenza di anticorpi H7N7 in tre lavoratori che, durante l’epidemia, hanno avuto la congiuntivite. Positivi agli anticorpi anche altri due operai, asintomatici durante l’epidemia.

Data la mancanza di campioni sierici di fase acuta, i ricercatori non sono in grado di stabilire se la sieropositività sia stata causata da infezioni acquisite durante il focolaio; tutti i cinque lavoratori hanno riferito di essere stati informati sulle misure di sicurezza da adottare in corso di epidemia e sui dispositivi di protezione specifici da utilizzare nelle operazioni a contatto con gli animali.

“In futuro, si dovrebbe garantire la raccolta tempestiva di campioni di siero accoppiati in tutti i i lavoratori coinvolti nella gestione di focolai di influenza aviaria, soprattutto quando si verificano infezioni nelle persone. Il rigoroso rispetto delle misure preventive e di controllo e dei programmi di sorveglianza sierologica sono cruciali per evitare e valutare il rischio di infezioni nei soggetti esposti a pollame infetto”. All’epoca dei fatti, per il Centro europeo per la prevenzione e il controllo (European Centre for Disease Prevention and Control) il rischio di trasmissione all’uomo era “basso”.

———————

Volume 22, Number 8—August 2016 Letter
Puzelli S, Rizzo C, Fabiani C, Facchini M, Gaibani P, Landini MP, et al. Influenza A(H7N7) virus among poultry workers, Italy, 2013 [letter]. Emerg Infect Dis. 2016 Aug

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com