ImmagineLa Commissione Europea pubblica una panoramica degli audit svolti nell’Unione per valutare i controlli ufficiali sul benessere dei polli da carne.
Il report- Use of Slaughterhouse Data to Monitor Welfare of Broilers on Farm (2017)205766 – si basa sui dati raccolti nei macelli, in particolare di indicatori del livello di benessere che gli animali hanno avuto in allevamento.

La pubblicazione fornisce una panoramica sui sistemi definiti, a livello di macellazione, negli Stati Membri per monitorare il benessere dei broiler. Le informazioni provengono principalmente dalle verifiche effettuate dalla Direzione generale europea per la Salute e la sicurezza alimentare  (DG SANTE) tra il 2013 e il 2015.

Nella produzione di polli da carne, indicatori di benessere come la dermatite di contatto possono essere monitorati durante le ispezioni post mortem. Essi consentono di esporre segni di condizioni di benessere sub-ottimali a livello di azienda.  Gli Stati membri controllati producono oltre l’80% della produzione annuale UE di carne di pollo e la relazione conclude che solo una piccola percentuale di polli da carne (circa il 20%) passa attraverso sistemi di monitoraggio completi ed efficaci.

Il rapporto evidenzia anche che attenersi alla conformità letterale della legge non è sufficiente a garantire l’impatto di questi sistemi sul miglioramento del benessere in allevamento. I sistemi che si sono dimostrati efficaci sono quelli standardizzati e, in generale, sostenuti dall’industria.

Essenziale infine una  buona comunicazione e il coordinamento tra le autorità di vigilanza a livello dei macelli con quelli a livello di allevamento.

L’Italia concorrre per il 10% della produzione europea di avicoli da carne

pdfREPORT_INTEGRALE_copy.pdf491.57 KB

Animal Welfare – welfare of chickens kept for meat production

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com