Assicurazione per animali - è utile assicurare il proprio amico a quattro zampeUna polizza assicurativa per il proprio animale da compagnia: una buona idea?

Con i nostri animali da compagnia si creano legami affettivi profondi, e per chiunque ne possieda avere cura della loro salute è una priorità. Negli ultimi anni, con lo sviluppo del settore veterinario aumenta anche il numero di cani e gatti assicurati; il perché è evidente: la medicina fa progressi, e gli animali domestici beneficiano di cure sempre più avanzate, ma sempre più costose.

Valutare la propria situazione prima di stipulare una polizza

Una polizza assicurativa per il proprio animale domestico (cane e/o gatto) è una scelta conveniente? Per determinarlo, occorre passare in rassegna le spese degli ultimi anni e cercare di valutare quali siano i bisogni effettivi dell’animale in termini di copertura assicurativa per malattia e infortunio. È però ancora più importante tenere conto delle esigenze che possono sorgere col passare del tempo: i problemi di salute che generano le spese mediche più importanti si manifestano spesso a partire dal settimo anno di età dell’animale. E non è un caso che le compagnie assicurative rifiutino di assicurare animali a partire da una certa età; il limite varia in funzione dell’assicuratore, ma se prendete la decisione di stipulare una polizza vi consigliamo di non aspettare oltre il terzo mese di vita del vostro cucciolo.

Le prestazioni incluse

Una volta determinate le esigenze di copertura, è indispensabile confrontare gli assicuratori: premi e franchigie variano, e solo una comparazione permette di avere il miglior prezzo per determinate prestazioni. Non dimenticate di leggere attentamente le condizioni generali, al fine di conoscere esattamente quali sono le prestazioni coperte dalla polizza: alcuni trattamenti o cure anche molto comuni (vaccini, sterilizzazione e castrazione, ed altri ancora) non sono rimborsati.

Desiderate assicurare il vostro animale da compagnia e confrontare le offerte sul mercato? Scoprite quali sono gli assicuratori che propongono questo tipo di polizza e quali prestazioni offrono.

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com