Non sempre si considera una necessità assicurare gli animali domestici, eppure sono numerose le situazioni in cui avere una polizza su misura può facilitare la risoluzione di problemi legati alla loro salute e aiutare a far fronte a danni, piccoli o grandi, dei quali ci si ritrova ad essere responsabili economicamente e legalmente. Per approfondire vediamo, attraverso qualche esempio, cosa può garantire un’assicurazione cane e gatto.

Avere un animale domestico comporta responsabilità importanti, ed è fondamentale mettersi al riparo dalle ricadute economiche e legali di un eventuale danno, fisico o materiale, causato ad altre persone. La responsabilità civile rispetto ai danni causati dal proprio cane, di fatto parte della famiglia, può rientrare tra le estensioni di una polizza casa completa, che intervenga non solo a protezione dell’immobile, ma anche di chi lo abita.

Un esempio? Nel pacchetto Io e la mia casa di Genialloyd è possibile acquistare la garanzia RC cane, ed essere quindi rimborsato in caso di danni provocati, anche gravi, dei quali si è civilmente responsabili, incluse lesioni e caso morte. La RC resta attiva anche quando il cane è affidato temporaneamente a una persona diversa dall’assicurato, dietro suo consenso.

Quando cane e gatto fanno parte della famiglia spesso si spostano in auto per seguirla, anche per lunghi tragitti in caso di gite e vacanze. Genertel ha pensato per questo a una garanzia specifica da aggiungere alla RC auto, studiata per intervenire in caso un incidente sulla strada porti conseguenze all’amico a quatto zampe trasportato. I costi del veterinario, di eventuali operazioni, della degenza e della riabilitazione, oltre che dei medicinali, sono coperti fino a 2.000 euro.

A proposito di spese sanitarie, Axa propone, con la polizza Confido, una tutela completa per cani e gatti, di tutte le razze, in caso di malattie e incidenti dall’età di 6 mesi ai 10 anni, a copertura di interventi veterinari, sale operatorie, esami, protesi, rette per la degenza in clinica. Confido inoltre prevede una RC Cani e Gatti per i danni involontari a cose, altri animali oppure persone, che siano della famiglia o estranei, e una tutela legale in caso di controversie giuridiche valida per gli Stati dell’Unione Europea e la Svizzera.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com