Milano, 23 gennaio 2016 – 18:23

Ricognizione notturna di City Angels e FederFida: «Dall’Eur alla stazione Termini decine di persone al gelo: i centri di accoglienza rifiutano i cuccioli e loro non li vogliono abbandonare»

Allarme freddo nella capitale per i senzatetto con animali al seguito. I City Angels, i volontari con la casacca rossa attivi da anni nell’assistenza agli emarginati, si alleano con il gruppo di animalisti che ha lanciato la campagna per l’apertura dei centri d’accoglienza anche ai quattrozampe. Nei giorni scorsi una quindicina di attivisti ha svolto una ricognizione nei luoghi della capitale più frequentati da clochard, dall’Eur a Termini, da Santa Maria Maggiore alla stazione Tiburtina, con l’obiettivo di realizzare un censimento da girare ai gestori di ricoveri e dormitori cittadini. Nell’occasione sono stati distribuiti vestiti, alimenti, bevande calde e coperte. «Stiamo portando avanti questa battaglia – spiega Loredana Pronio, presidente della FederFida – per difendere i diritti dei numerosissimi senzatetto ai quali viene negata l’accoglienza nelle strutture preposte, comunali e religiose, solo perché vogliono portare con sé i loro compagni di vita: gli animali!»

«Mangia prima luI»

Gli unici a garantire ospitalità anche ai cani, finora, sono stati proprio i City Angels, con il loro centro d’assistenza aperto tutta la notte a Milano, denominato «Casa Silvana». A Roma, invece, quadrupedi fuori dalla porta. Con il rischio di fare una brutta fine, specie in questi giorni di freddo pungente. L’appello rivolto a tutte le istituzioni benefiche, dalla Caritas e Sant’Egidio alle strutture comunali, punta «a eliminare questa odiosa discriminazione contro persone che hanno con sé il proprio cane, spesso unico punto di riferimento in una vita fatta di niente». La prima frase che i senzatetto dicevano l’altra sera ai volontari che porgevano loro generi di conforto, racconta la presidente di FederFida, era «Prima mangia il mio cane, poi io». Perciò, insiste , «come si può pensare che queste persone li abbandonino solo per poter stare in un letto al riparo dal gelo? Promuoviamo tante battaglie per far entrare i nostri animali nelle spiagge, nei negozi, nei ristoranti – è la conclusione di Loredana Pronio – e allora facciamo anche questa, è una questione di civiltà». Giovedì 28 gennaio nuova ricognizione in città: oltre a buffetti e carezze ai cuccioli, City Angels e FederFida distribuiranno 100 sacchi a pelo regalati da un imprenditore romano.

23 gennaio 2016 | 18:23

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com