Il primo appuntamento, previsto venerdì 12 gennaio, sarà condotto da Maria Chiara Catalani che illustrerà le caratteristiche del cane anziano. Venerdì 16 febbraio Simone Dalla Valle spiegherà come e perché scegliere un cane.

Il 9 marzo Simona Cao affronterà il tema dell’isolamento sociale del cane. Il 23 marzo Isabella Bertoldi metterà a confronto cane e proprietario. Il 27 si terrà il seminario pratico con Le terre del branco (a pagamento) intitolato Coppie allo specchio su campi espressivi della relazione cane – proprietario e come questi influenzino l’evoluzione degli individui.

Il 20 aprile Bruno Manuguerra illustrerà il punto di vista clinico delle adozioni. Il 3 maggio si terrà un nuovo seminario pratico d“Le terre del branco dal titolo Mettersi in gioco (a pagamento) per imparare a giocare col proprio cane o con i cani del canile e trasformare un momento ludico in un momento di crescita. Il 18 Maggio Sonia Campa con Amici Meow parlerà del gatto e della sua relazione con l’uomo. Infine l’8 giugno con Elena Garoni gioie e dolori delle razze: molossi e terrier di tipo bull.

E’ una parte del calendario di incontri promosso alla Fattoria di Vigheffio dalle ore 21 da coop Avalon con il patrocinio del Comune di Parma servizio Benessere Animale e dell’ordine dei Medici Veterinari di Parma.

Il canile, dunque, si propone non solo come luogo di ricovero per gli animali meno fortunati, ma anche luogo di cultura e di tutela del cane e del gatto. Temi teorici/pratici illustrati da professionisti accreditati del settore per un inserimento equilibrato in famiglia, per gestire il bagaglio comportamentale dell’animale e per avviare o consolidare con lui l’integrazione negli ambienti domestici e di vita.

Luca Spennacchio mercoledì 26 settembre offrirà una serata “on the road” tra le realtà dei canili italiani. Domenica 7 ottobre sarà la volta del professor Roberto Marchesini, etologo

di fama internazionale che presenterà i suoi libri sull’ identità del cane e del gatto. Sabato 3 e domenica 4 novembre il seminario pratico (a pagamento) con Ivano Vitalini sulla lettura del cane e la sera del 3 novembre Vitalini terrà anche un incontro sull’aggressività del cane nel contesto urbano. A conclusione del ricco calendario, il 5 dicembre, Letizia Mandorli ci guiderà nella comprensione delle problematiche comportamentali del gatto.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com