Giovedì, 12 Novembre 2015 15:08

1111PIGwelfare2Aggiornata nel Regno Unito la guida all’uso responsabile degli antibiotici nell’allevamento suino. Obiettivo: aiutare i produttori con strumenti tagliati su misura per il comparto.

Un comunicato stampa, condiviso da AHDB (Agriculture and Horticulture Development Board) annuncia un aggiornamento della guida all’uso di antibiotici nei suini attualmente in uso nel Regno Unito.
La revisione è stata condotta congiuntamente da Pig Health and Welfare Council (PHWC)e dalla Pig Veterinary Society (PVS, Divisione della British Veterinary Association).  L’aggiornamento è il frutto di “antimicrobials study tour” in Olanda da parte di un contingente di esperti del Regno Unito, con l’intento di verificare quanto dell’attuale gestione antimicrobica in uso nei Paesi Bassi, possa essere di beneficio alla filiera suinicola britannica.

John FitzGerald  del PHWC ha dichiarato che l’uso responsabile degli antibiotici “significa ridurre al minimo la necessità di utilizzarli, attraverso una gestione dell’allevamento che riduca il rischio di malattia e ricorra agli antimicrobici correttamente per mantenere la salute e il benessere degli animali”. “Siamo molto soddisfatti di questa guida – ha aggiunto- che aiuterà veterinari e allevatori a rivedere il loro uso di antibiotici  e a valutare i modi in cui ottimizzarlo senza compromettere i suini”.

La rappresentante PVS Grazia Webster ha dichiarato: “Ci rendiamo conto che molti veterinari e gli agricoltori stanno già applicando queste linee guida sulle migliori pratiche nella loro revisione dell’uso di antibiotici. Questo studio è parte integrante dei loro sforzi per usare gli antibiotici solo quando serve e quanto necessario, per proteggere i suini che hanno in cura e incoraggiare tutti i nostri membri a porsi il probelma di migliorare il loro attuale approccio. “

Nel confronto con gli altri Stati Membri, Pig Progress ha fatto il punto delle strategie in atto in 8 Paesi europei. Per L’Italia si evidenzia che dal 2013 il Ministero della Salute e l’IZSLER si sono posti l’obiettivo della riduzione di antibiotici negli allevamenti suinicoli attraverso un programma di intervento i cui risultati saranno valutati nel 2017.

Cosa si sta facendo in 8 Paesi Europei (mappa interattiva)

Best Practice Guide to Antibiotic Usage Review on Pig Farms

Pig veterinary society: prescribing principles for antimicrobials

Antimicrobials Study Tour

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com