Mercoledì, 18 Novembre 2015 17:45

cantone 900094La trasparenza è “una misura di prevenzione della corruzione” ed è  “uno degli assi portanti della politica anticorruzione impostata dalla legge 190/2012”.
Lo ribadisce l’ANAC che ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un aggiornamento del Piano Nazionale Anticorruzione. Con questo aggiornamento, l’Autorità ribadisce l’inclusione degli Ordini professionali fra le pubbliche amministrazioni soggette all’attuazione di tutte le misure conseguenti. Tutti gli enti di diritto pubblico non economici,” comunque denominati, ivi compresi gli ordini professionali”, devono adottare sia un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione che un Programma per la trasparenza.

La raccomandazione è del Presidente Raffaele Cantone che ribadisce che anche agli Ordini “si applicano pienamente” le disposizioni contenute nell’aggiornamento.

Più trasparenza c’è meglio è- La trasparenza “e’ fondata su obblighi di pubblicazione previsti per legge ma anche su ulteriori misure di trasparenza che ogni ente, in ragione delle proprie caratteristiche strutturali e funzionali, dovrebbe individuare in coerenza con le finalita’ della legge 190/2012”. Tra le misure “va data particolare evidenza a quelle di trasparenza, ritenendo che la pubblicazione di dati ulteriori rispetto a quelli previsti dal decreto legislativo 33/2013 rivesta un’importanza nevralgica per la corretta impostazione della strategia di prevenzione della corruzione”.

In linea con questo incoraggiamento, la Fnovi “apre le porte della propria sede agli Ordini provinciali”. Il progetto denominato “Open Day FNOVI” prenderà il via dai primi mesi del 2016. Avuta la manifestazione di interesse dell’Ordine- spiega una nota della Federazione-  verrà stilato un calendario delle visite e durante l’Open Day saranno illustrate, alle delegazioni degli Ordini provinciali che ne faranno richiesta, le attività della Federazione: sarà possibile interagire con il personale, conoscere da vicino la loro produttività e offrire risposte in termini di attività, impegno, efficacia e performance”.
Nella sezione Fnovi Amministrazione Trasparente sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare nel proprio sito web.

Eccezione sui Responsabili della prevenzione della corruzione- L’Autorita’ ha deciso di predisporre l’aggiornamento anche in risposta alle richieste di chiarimenti sui Responsabili della prevenzione della corruzione (RPC), con i quali Cantone si è confrontato a luglio. Nelle pubbliche amministrazioni. Il RPC deve essere scelto, di norma, tra i dirigenti amministrativi di ruolo di prima fascia in servizio. La nomina di un dirigente esterno o di un dipendente con qualifica non dirigenziale “deve essere considerata come una assoluta eccezione”- chiarisce l’ANAC. Tale eccezione sarà da “da motivare adeguatamente in base alla dimostrata assenza di soggetti aventi i requisiti previsti dalla legge”.

DETERMINA 28 ottobre 2015– Piano Nazionale Anticorruzione – Aggiornamento 2015

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com