Animali & Salute/ Quanti di noi hanno un cane come amico? Sicuramente tantissimi e purtoppo non tutti conoscono in maniera precisa e dettagliata quali sono gli alimenti più a loro adatti e quali assolutamente da evitare.

Per questo che vogliamo consigliarvi gli alimenti più sani indirizzati esclusivamente ai cani, facendo distinzione con quelli da evitare assolutamente :

COCCO

Il cocco contiene l’acido laurico, sostanza che aiuta a distruggere i virus e batteri patogeni, proteggendo così il cane da infezioni grazie al rafforzamento del proprio sistema immunitario.
Molte malattie e disturbi come infezioni, cattivo odore del pelo e ferite infette possono essere curate con un vasetto di olio vergine di cocco. Questo alimento inoltre riduce i rischi di cancro e migliora la digestione del cane.

CARNE MAGRA

La carne è sicuramente il cibo preferito dei cani. Quella magra è altamente benefica in quanto contenente amminoacidi e vitamine del gruppo B che danno vitalità ed energia al cane.

FEGATO

Lo si può comperare in qualsiasi negozio per animali in forma liofilizzata, oppure fresco nelle macellerie. Il fegato contiene una grande fonte di vitamine A, B e K oltre a contenere ferro. Attenzione però a non dar troppo fegato al vostro cane in quanto in enormi quantità può risultare tossico. Il limite consigliato è di circa 1 gr di fegato x kg del cane ogni giorno.

SALMONE E TONNO

Il pesce è ricco di acidi grassi omega3, utilissimi per mantenere il pelo del cane lucido e sano. Con tonno e salmone, inoltre, il sistema immunitario del cane verrà rafforzato.

UOVA

Le uova sono un altro ottimo spuntino sano in quanto ricchi di proteine utili ai nostri cani.

RICOTTA E FORMAGGIO

Ottimo snack da aggiungere alla dieta del cane, assicurandosi però che non abbia intolleranze al lattosio. La ricotta è senza dubbio la scelta migliore in quanto ricca di calcio e proteine.

YOGURT

Yogurt senza zuccheri aggiunti o dolcificanti artificiali rappresentano un buon spuntino per i cani. Quelli senza batteri attivi sono buoni per il loro sistema digestivo.

FARINA D’AVENA

La farina d’avena rappresenta un alimento utilissimo per il cane in quanto ricco di fibre. Consigliato soprattutto per i cani più anziani che soffrono di problemi di costipazione.

PATATE DOLCI

Le patate dolci sono ricche di vitamina B6, vitamica C, beta-carotene e manganese, elementi utili per i nostri cani.

POPCORN

Se siete seduti davanti alla TV con una busta di pop corn non sarebbe male condividerlo col tuo cane! Cucina i poo corn senza l’aggiunta di burro e sale e molto probabilmente li troverà gustosi e nutrienti dato che hanno un basso contenuto calorico e sono ricchi di minerali di potassio, calcio, magnesio e fosforo.

SEMI DI LINO

I semi di lino sono un’altra grande fonte di acidi grassi omega-3.  Esattamente come il pesce, questi acidi sono ottimi per la pelle e il pelo del tuo cane.

CAROTE

Ottimo snack a basso contenuto calorico, ricco di fibre e beta-carotene. Alimento molto utile per i denti del cane.

FAGIOLI VERDI

Ottimo spuntino a basso contenuto calorico, con o senza aggiunta di sale.

PISELLI

Grande fonte di potassio, fosforo e vitamina B. Aggiungili alla dieta del tuo cane!

BROCCOLI

I broccoli sono incredibilmente salutari non solo per le persone ma anche per i cani. Sono ricchi di vitamine e possiedono un grande valore nutrizionale per i cani. Tuttavia non bisogna esagerare e bisogna assicurarsi che i broccoli non siano più del 10% della sua alimentazione in quanto può sfociare in un’irritazione gastrointestinale. Quindi non farne mangiare troppi!

ALGHE NORI

Possono essere acquistate in supermercati che hanno cibo asiatico. Sono ricche di proteine, fibre, vitamica C, E e tutte le forme del gruppo B. Sono anche ricche di rame e zinco.

MACEDONIA

Una bella macedonia ricca di fragole, mirtilli, melone, mele, banane e angurie è senza dubbio un alimento sano per il tuo cane.

MELE A FETTE (senza torsolo)

Alimento sano, ricco di vitamica A, C e fibre, utile anche per pulire i denti del cane.

PREZZEMOLO

Aggiungi un cucchiaino di prezzemolo tritato per aggiungere sapore al cibo del cane. Oltre a migliorare l’alito del cane risulta anche una buona fonte di beta-carotene, potassio e calcio.

PERE

Le pere senza buccia e semi possono rappresentare una buona fonte di nutrimento per il cane.

Di seguito invece vi elenchiamo gli alimenti più pericolosi al mondo per i cani, da evitare assolutamente :

  • Alcool (intossicazione, coma e morte)
  • Avocado (contiene Persin, un fungicida tossico: vomito e diarrea)
  • Ribes e uva passa (insufficienza renale)
  • Ossa cotte (lacerazioni allo stomaco)
  • Noci di macadamia (danni al sistema nervoso e muscolari)
  • Troppe cipolle e aglio (danni cellulari al sangue, anemia)
  • Troppi latticini (diarrea)
  • Uva (insufficienza renale)
  • Alcune varietà di funghi (morte)
  • Troppi cibi grassi: pancreatite
  • Caffeina (vomito, diarrea, tossico per il cuore e per il sistema nervoso)
  • Xilitolo – gomma, caramelle, etc (ipoglicemia, problemi al fegato, morte)
  • Cioccolato (tossico per il cuore e per il sistema nervoso, morte)
  • Farmaci – Tylenol, Advil, etc (insufficienza renale e ulcere)

Se hai un cane devi prenderti cura della sua salute proprio come ti curi della tua. Dandogli il cibo giusto lo renderai più sano e felice.


Articolo a cura di Raffaele Laricchia

Ultime notizie (Leggi tutte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com