Chi intende o è obbligato a sottoscrivere un’assicurazione animali domestici può valutare le diverse tipologie di polizza offerte dal mercato assicurativo. Un aiuto concreto arriva dai comparatori online.

Un animale domestico è in grado di regalare immense gioie.

Gli amici a quattro zampe sono una compagnia ineguagliabile e offrono un mondo di affetto senza pretendere nulla in cambio.

Ma possedere un amico pelosetto significa anche doversi sobbarcare un certo numero di responsabilità, considerando che un animale può anche essere fonte di guai soprattutto se provoca danni o disagi a terzi.

Secondo il Codice Civile gli obblighi e gli oneri, che sono diretta conseguenza del possesso di un animale domestico, ricadono sul proprietario o di chi per esso ne ha la responsabilità in un determinato momento.

Per saperne di più è bene leggersi le regole stabilite dall’art. 2052 del C.C.

Polizza animali domestici: quando è obbligatorio sottoscriverla

Può rivelarsi determinante poter disporre del livello di garanzia offerto da un’assicurazione animali domestici.

Di fatto non esiste alcun obbligo nella sottoscrizione di una polizza animali domestici a patto che non si risulti possessori di alcune razze di cani considerati “a rischio elevato di aggressività” e per questo inseriti in uno specifico registro, di cui si occupano, aggiornandolo regolarmente, i servizi veterinari.

A stabilire le regole è l’ordinanza del 6 agosto 2013 emanata dal Ministero della Salute (e prorogata con ordinanza del 28.8.2014).

Tipologie diverse di polizza

Chi intende o è obbligato a sottoscrivere un’assicurazione animali domestici può valutare le diverse tipologie di polizza offerte dal mercato assicurativo.

Si tratta essenzialmente di scegliere un contratto destinato a tutelare dai danni, che può provocare un animale domestico, con possibili estensioni e coperture ad hoc per spese veterinarie e assistenza sanitaria nel caso di malattia dell’animale.

Le diverse tipologie di protezione possono essere combinate in un contratto unico.

Parliamo quindi di assicurazioni che consentono il rimborso dei danni di responsabilità civile a partire dai disagi provocati alle cose, sino al ferimento o ad altre lesioni personali a terzi, oppure di

coperture sanitarie da acquistarsi singolarmente o integrate a piacere.

La stipula di una polizza

Per assicurarsi la miglior polizza animali domestici dove stipularla?

La soluzione perfetta per garantirsi l’offerta più interessante è quella conseguente all’utilizzo dei comparatori online, che permettono di scegliere fra un ventaglio di proposte formulate ad hoc in base alle esigenze del sottoscrittore, valutando al contempo un aspetto determinante quale la convenienza della polizza.

I comparatori, il cui utilizzo richiede pochissimi minuti ed un semplice collegamento ad internet, consentono all’utente di formulare una richiesta di preventivo in base ad esigenze specifiche.

Richiesti i preventivi non resta che attendere l’invio delle proposte per poter scegliere quella adeguata oppure reimpostare la ricerca se non si è soddisfatti.

I comparatori offrono la certezza d’una proposta a prezzi concorrenziali.

Cosa valutare prima di sottoscrivere una polizza

Prima di sottoscrivere una polizza è bene valutare le offerte proposte dalle compagnie assicuratrici, considerando soprattutto le varie clausole, le franchigie gli eventuali scoperti, così come le tutele, avendo ben chiaro a quali tipi di animale domestico sono estese e se presentano esclusioni.

La lettura approfondita del contratto evita spiacevoli sorprese. I limiti posti a contratto infatti riducono pesantemente i vantaggi di una polizza, per questo è bene conoscere nel dettaglio le condizioni.

Loading…

   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google

Invia per mail l’articolo o stampalo in PDF

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com