Gli animali domestici, si sa, sono diffusissimi in Italia. Dal #cane al gatto; dai roditori ai pesci; dai rettili agli uccelli: gli animali domestici nel Belpaese sono più di due per ogni abitante. Questo dimostra il peso, da un punto di vista economico, che grava sui proprietari dei suddetti. Soprattutto la presenza dei rettili, si sta diffondendo in tutta Italia, tra cui nel Salento dove si contano decine di migliaia di animali domestici.

Per tutti gli amanti degli animali, ci sono importanti regole da sapere. Infatti, pochi sono a conoscenza di questo, ma la legge, in questo ambito, fornisce sconti e detrazioni fiscali. Tutte le spese mediche veterinarie e l’acquisto di medicinali per i vostri animali domestici, prevedono la detraibilità dall’IRPEF (Imposta sul Reddito delle PErsone Fisiche) fino a un massimo del 19%. Insomma, delle norme che è bene sapere, soprattutto se si ha un animale domestico o se si ha intenzione di averne uno. Il limite totale di spesa che ogni italiano può imputare a questi costi ammonta a 387,34 €, mentre il limite più basso (o franchigia) è di 129,11 €. C’è da sottolineare che questa agevolazione non include i farmaci senza prescrizione, i mangimi e gli antiparassitari.

Cos’è il “bonus cane”?

Il “bonus cane” è un’importante agevolazione prevista per tutti coloro che decidono di adottare un cane direttamente dal canile. Sono tanti i comuni in Italia che hanno deciso di creare delle agevolazioni a tal proposito, facendo risparmiare i cittadini su alcune #tasse. In Puglia, però, ancora soltanto 3 comuni hanno previsto il “bonu cane”: Lecce, Locorotondo e Bisceglie.

A Bisceglie è prevista una riduzione fino al 70% della tassa sui rifiuti se si adotta un cane dal canile, ad Avellino addirittura il Comune si fa carico di un contributo economico di 700 euro. Tutte le adozioni, ovviamente, vengono monitorate con molta attenzione dai Vigili del fuoco che, due volte all’anno, controllano le condizioni di salute del cane adottato. Insomma, avere un animale in casa è ovviamente un piacere, ma a questo punto si può anche risparmiare un bel po’ sulle tasse da pagare. #cani

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com