Amici a quattro zampe tra i banchi della “Verdi” con il progetto “Cuccioli amori” © n.c.

Conoscere il mondo degli animali, prendersi cura nel modo giusto dei piccoli amici a quattro zampe, rispettarli: questo lo scopo educativo che si propone il progetto “Cuccioli amori” a cui hanno partecipato le classi prime della scuola primaria “G. Verdi”.

Attraverso un percorso strutturato, proposto dalla veterinaria dott.ssa Dominga Ricci, i piccoli alunni si sono avvicinati al mondo degli animali domestici.

Il progetto è volto a supportare i bambini e le loro famiglie nel conoscere le basi della corretta nutrizione, cura, conoscenza e rispetto degli animali da compagnia, consci dell’importante contributo che la presenza di un animale domestico può dare nella formazione del bambino, stimolandone l’accrescimento della fantasia e del senso di responsabilità.

Una dimostrazione di “Pet-Therapy”, offerta dall’Associazione “Centro Orme Onlus” e rappresentata dalla dott.ssa Caterina Calamo, ha coinvolto emotivamente gli alunni che hanno potuto avvicinarsi ad un cane addestrato allo scopo, lo hanno potuto accarezzare, hanno giocato e familiarizzato con l’animale.

L’incontro programmato per martedì 11 aprile con alcuni rappresentanti dei “Vigili del fuoco” concluderà il percorso formativo e servirà a scoprire che i nostri animali possono trasformarsi in piccoli eroi, quando rischiano la propria vita per salvare quella dei loro amici “umani”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com