Ha preso il via in tutta Italia il nuovo servizio ‘SOS cane sul balcone’ ideato e creato dall’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente che si propone di aiutare gli animali in difficoltà (cani in particolar modo ma non solo).

Sempre più di frequente, purtroppo, durante l’estate si verificano casi di abbandono o di incuria nei confronti dei nostri amici a quattro zampe. Questo il motivo che ha spinto l’AIDAA a lanciare il nuovo progetto, nel tentativo di intervenire contro un problema allarmante. I dati infatti, raccolti dalla stessa AIDAA, ci dicono che ben due milioni di cani circa, durante le vacanze estive, vengono lasciati in uno stato di abbandono legati a una catena; nella metà di questi casi la catena ha una lunghezza inferiore ai due metri; ben tremila sono inoltre le segnalazioni che arrivano ogni anno per cani lasciati sul balcone in stato di incuria.

Tutti noi possiamo contribuire al servizio e salvare in particolar modo cani che vengono abbandonati dal padrone sotto il sole in balcone senza acqua né cibo, o in giardino legati con una catena corta. Questo servizio è stato pensato apposta per loro. Basta contattare l’AIDAA per cercare di salvare gli animali in stato di abbandono. Come si può contattare l’AIDAA? Sia al telefono (chiamando o inviando un messaggio) sia via email. È importante fornire una descrizione ricca di dettagli sul luogo dove il cane viene lasciato in stato di abbandono, o, se si utilizza la posta elettronica, mandare anche qualche fotografia che mostri la situazione del cane abbandonato.

Il servizio vale anche per il soccorso di gatti o di altri animali che si trovano in difficoltà, trascurati dai padroni durante il periodo delle vacanze estive. Una volta fatta la segnalazione all’ AIDAA, i suoi volontari provvederanno a intervenire in modo tempestivo per soccorrere l’ animale in pericolo. Qualora non fosse possibile o non andasse a buon fine un loro intervento, verranno contattate le forze dell’ordine o i Vigili del Fuoco. La persona che fa la segnalazione deve poi presentarsi o comunque rendere identificabile il proprio numero di telefono e segnalare l’ esatto indirizzo dove l’ animale si trova e specificare il piano se si tratta di un condominio.

La collaborazione di tutti noi è indispensabile per l’ efficacia di questo servizio che si propone di mettere al sicuro gli animali in difficoltà; solo così, cooperando i cittadini e i volontari animalisti dell’ AIDAA, si potranno avere dei buoni risultati. Si tratta di un servizio di grande utilità che potrà salvare la vita a molti cani soprattutto con le temperature torride estive. Cresce sempre più l’ emergenza abbandono animali. Sono purtroppo sempre più numerosi infatti i casi di incuria o di abbandono in cui vengono lasciati i nostri amici a quattro zampe, soprattutto sul balcone esposti al sole, privi di un riparo, senza acqua; una situazione di grande pericolo per i cani che rischiano di andare in ipotermia, con conseguenze anche fatali.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com