A tutti sarà capitato di vedere il nostro cane dormire e muovere le zampe come se stesse correndo. Molti studi sembrano dimostrare come i cani – proprio come l’uomo – sognino le immagini di eventi passati, ricordando le esperienze vissute

Magari al mattino non faranno smorfie e non storceranno il naso come i loro padroni al risveglio, ma sembra proprio che anche i nostri cani siano in grado di sognare. Non solo, Jason G. Goldman – scienziato dell’ University of Southern California di Los Angeles – scrive che anche i cavalli, i buoi, le pecore e le capre sognino.

Ma tutto questo cosa significa?

Durante la fase REM del sonno si presentano contrazioni a livello muscolare e degli arti, nel cane questo è visibile in contrazioni del muso, movimento degli arti e (a volte) con uggiolii e sono sicuro che a tutti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di vedere il proprio cane muovere le zampe come se stesse correndo mentre dorme.

Gli studi di Mattew Wilson del MIT Picower Institute for Learning and Memory di Cambridge, hanno evidenziato come sia l’ippocampo (una parte del cervello coinvolta nella memoria) il responsabile dei sogni, funzionando in maniera analoga in quasi tutti i vertebrati ed i mammiferi. Sembra che i cani – proprio come l’uomo – sognino le immagini di eventi passati ricordando le esperienze vissute: durante la fase REM i sogni hanno una durata maggiore e si rifanno a quanto vissuto dai nostri fedeli amici a quattro zampe giorni, settimane, mesi o anni addietro.

Stanley Coren ha anche evidenziato come la dimensione fisica sembri influire sulla lunghezza e la frequenza dei sogni: cani di taglia maggiore sognerebbero per circa 5 minuti ogni 45 minuti, mentre cani più piccoli per meno di 60 secondi ogni 10 minuti.

E’ interessante analizzare anche come siano cambiati i ritmi assunti dagli animali che vivono a stretto contatto con l’uomo: i cani che vivono in famiglia dedicano molto più tempo al riposo rispetto a quello che farebbero in condizioni naturali (molti intervalli tra un’attività e l’altra), dormendo di notte e stando svegli maggiormente di giorno.

Ma che cosa sognano i cani?

Alcuni studi di una decina di anni fa hanno dimostrato come i gatti si muovessero simulando quello che poteva avvenire nella realtà – come agguantare una preda – e ricerche simili hanno dimostrato lo stesso per i cani.

Durante la fase REM il cervello funziona esattamente nella stessa maniera di quando siamo svegli, permettendoci di sognare esperienze reali. Questo dovrebbe valere anche per gli animali, ma capire se quello che provano è paragonabile alla nostra esperienza anche a livello emotivo, rimane un mistero. Gli esseri umani non capiscono di sognare mentre dormono, ma il tutto diventa chiaro al risveglio.

Per Fido sarà lo stesso? Il dubbio rimane.

Un bau a tutti e a mercoledì prossimo!

Daniel Sebastian Ossino

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com