Cecina (Livorno), 2 febbraio 2016 – Eravamo abituati all’adesivo appiccicato davanti alla porta scorrevole del supermercato con scritto “Io qui non posso entrare”. Ma per chi non ama separarsi dal proprio cagnolino in città c’è un’importante novità: la possibilità di farsi accompagnare da fido anche durante la spesa. A introdurla sul territorio di Cecina è stato il supermercato Conad alla Vallescaja dove accanto ai carrelli normali fanno bella vista dei surrogati dedicati a cani e gatti. La scritta è chiara: “Cane a bordo”. Con lo spazio spesa che in pratica è diviso in due parti consentendo, in quella superiore, di far accomodare il proprio animale che può stare buono e tranquillo mentre si attraversano le corsie del market.

A spiegarci i motivi che hanno portato il centro commerciale cecinese ad introdurre questa gradita novità è il direttore del punto vendita, Marco Marconi. “Ormai – ci ha raccontato – ci sono tante persone che non vogliono separarsi dai proprio fido compagno, così abbiamo pensato di consentire la possibilità di portare il proprio cane o il proprio gatto anche a fare la spesa. In questo modo si evita agli animali lo stress di restare magari chiuso in auto, in attesa del padrone, oppure legato fuori dal punto vendita”. Certo, l’iniziativa è rivolta specialmente a cani e gatti di piccola e media taglia. Per quelli più grandi, il trasporto sul carrello sarebbe quanto meno difficile e problematico. “Si tratta di carrelli in plastica completamente smontabili – spiega ancora Marconi –  e che ogni due giorni vengono sanificati per garantire pulizia ed igiene”. Un esperimento, dunque, che sinora ha registrato un grandissimo successo: Il clienti che utilizzano sono moltissimi – ha concluso il direttore del punto vendita –. Ma la raccomandazione, naturalmente, è quella di tenere lontani gli animali da banchi. Ci siamo comunque resi conto che la nostra clientela rispetta senza problemi quelle piccole raccomandazioni necessarie a rendere gradita la presenza di un cane o un gatto anche chi non ne possiede. Da parte nostra, ci è sembrata una bella iniziativa e speriamo che anche altri punti vendita possano seguire il nostro esempio”.

Da sottolineare che l’accesso dei quattrozampe nei supermercati è garantito dalla legge regionale 59 del 20 ottobre 2009. In particolare tutto è fissato dall’articolo 21 della norma, quello che specifica le disposizioni in caso d’accesso dei cani negli esercizi pubblici, commerciali, locali e uffici aperti al pubblico. Chi volesse provare a imporre qualche limite può farlo, ma solo previa comunicazione al sindaco. Per il resto le porte devono rimanere aperte pure a fido.

di GIULIO SALVADORI

RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com