Venerdì, 18 Settembre 2015 15:45

bovino marroneRiattribuite ai Ministeri della Salute, Politiche Agricole e Finanze le funzioni della società consortile “Consorzio Anagrafi Animali”.
Si tratta di un “ente strumentale di assistenza tecnica al sistema nazionale delle anagrafi animali e della tracciabilità degli alimenti”, nato nel 2001 e poi soppresso nel 2012.

L’Assemblea dei Soci aveva dichiarato lo stato di liquidazione del Consorzio già nel 2012, in relazione alla sua soppressione ad opera della legge 8 novembre 2012, n. 189. Nel sopprimere e porre in liquidazione
la società consortile “Consorzio Anagrafi Animali”, la stessa legge stabiliva il trasferimento delle funzioni al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ed al Ministero della salute, secondo le rispettive competenze.

Con il provvedimento interministeriale  pubblicato in questi giorni sul sito del Mipaaf, le funzioni di cui all’articolo 4, comma 4-bis, del decreto-legge 10 gennaio 2006, n. 2 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 marzo 2006, n. 81, restano in capo al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e al Ministero della salute, secondo le rispettive competenze.  Vi provvederanno i tre Ministeri ” nell’ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e comunque senza nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato”.

Le risorse finanziarie, che residueranno dalla liquidazione del CO.AN.AN. “sono versate all’entrata del bilancio dello Stato” per essere “successivamente trasferite al bilancio dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura”.

Decreto Interministeriale n. 7427 del 23/07/2015 di concerto con il Ministero della salute e con il Ministero dell’economia e delle finanze – liquidazione della società consortile CO.AN.AN. “Consorzio Anagrafi Animali”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com