Pesaro, 26 dicembre 2015 – Ancora un grande successo per l’appuntamento della sera di Natale «Amico cane», dove sono intervenute più di 500 persone, con oltre 300 cani per celebrare le nozze d’argento della caratteristica manifestazione (GUARDA LE FOTO).

Riuniti in piazza del Popolo tutti gli amanti di Fido. Un esercito a quattro zampe con i loro padroncini, è confluito, come gli anni passati, nella gremita piazza, sotto l’albero e tra i gazebo installati per il periodo di Natale e la pista di pattinaggio, portando in dono ai cagnolini più sfortunati sacchi di crocchette, scatole di carne e offerte in denaro.

Una tradizione giunta all’edizione numero 25, per un evento gioioso nel quale gli amici degli animali si incontrano e si confrontano, ma soprattutto manifestano la propria solidarietà.

«L’idea — spiega Ettore Florio, creatore dell’evento — nasce 25 anni fa, in occasione della chiusura del canile del mattatoio dove facevo il volontario. Decisi di celebrare l’evento con una festa che si propose di sensibilizzare l’opinione pubblica ai problemi dei i cani».

L’evento ha il patrocinio del Comune di Pesaro, rappresentato dall’assessore Enzo Belloni e dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali), i cui volontari, accanto all’ideatore Ettore Florio, hanno accolto i cani ed i loro padroni.

«L’Enpa – ha detto la vice presidente nazionale, Costanza Lucchino – è felice di stare al fianco di Florio per questa manifestazione che coinvolge tante persone e numerosi cani di tutte le razze. Per l’occasione ringraziamo Juri per aver offerto il gelato per i cani e il Bar Centrale che ha donato il vin brulè agli intervenuti. Dedichiamo l’evento alla memoria di una dolce dama degli animali, ad una volontaria sempre disponibile che ha portato avanti le sue battaglie animaliste: Silvia Gadani e al compianto Paolo Nonni indimenticato redattore del Carlino che ha sempre condiviso, per 20 anni, questa manifestazione».

Presente, come negli anni precedenti il testimonial dell’Enpa, il centauro Giacomo Lucchetti. Dopo il momento sotto l’albero, la manifestazione è proseguita con una lunga processione fino alla Chiesa della Madonna del Carmine dove don Giuseppe Scarpetti, in ben cinque tornate, ha benedetto tutti i partecipanti consegnando il santino di San Rocco, protettore degli amici cani. «Abbiamo raccolto alcuni quintali di cibo per cani, e una discreta somma di denaro — aggiunge Florio —, i pesaresi si dimostrano sempre molto generosi. Il raccolto del cibo viene devoluto ai canili, mentre una parte viene destinata all’Enpa che la utilizzerà per i bisogni straordinari». Luigi Diotalevi

RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com