L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Bergamo, organizza, in collaborazione con Proloco Bergamo, Team Italia, altre Associazioni canine provinciali, aziende del settore zoologico e con il Patrocinio del Comune di Bergamo, la dodicesima Giornata nazionale del Cane Guida che si svolgerà a Bergamo, in Piazza Dante, domenica 2 aprile.

La giornata, all’insegna dell’allegria in compagnia dei nostri amici a quattro zampe, prevede in mattinata una passeggiata lungo le Mura di Città Alta (circa 3 km), mentre nel pomeriggio sarà possibile assistere alle dimostrazioni pratiche da parte degli operatori delle varie scuole d’addestramento.

L’Uici intende nell’occasione sottolineare in particolare l’importanza del cane guida per l’autonomia e la mobilità delle persone non vedenti e, nello stesso tempo,denunciare le gravi difficoltà economiche in cui versano, da tempo, le diverse scuole di addestramento nazionali, con conseguenti ripercussioni sugli utenti, che si vedono costretti ad affrontare tempi sempre più lunghi di attesa per la consegna del cane guida. Inoltre, si intende sensibilizzare i cittadini, sulla necessità che le scuole cani guida hanno di poter affidare i cuccioli a persone o famiglie, fino alla loro età utile per l’addestramento.

Parteciperanno la Scuola Cani Guida Lions di Limbiate (MI); la Scuola Nazionale dei cani guida Regione Toscana di Scandicci (FI); la Dog 4 life di (MB); il Nucleo cinofilo da soccorso Associazione Alpini di Bergamo (BG).

Le iscrizioni alla manifestazione devono essere effettuate, presso il punto di punzonatura in piazza Dante, prima della partenza. La quota di iscrizione, fissata in euro 5 per ogni cane, verrà totalmente devoluta a favore dell’Unione stessa, con lo scopo di sostenere le iniziative in favore dei disabili visivi bergamaschi. Possono partecipare alla camminata non competitiva, tutti i cani di qualsiasi razza e taglia. Ogni animale può essere accompagnato anche da più persone, così come ogni padrone può portare più di un cane.

Programma della giornata:
– Dalle ore 9 : Raduno in piazza Dante per le iscrizioni e la consegna delle pettorine Corridog.
I cani debbono essere muniti di guinzaglio e il conducente (ad eccezione dei cani guida per non vedenti) deve portare con sè la museruola (da indossare all’animale in caso di necessità) e paletta con sacchetto per la raccolta di eventuali deiezioni del proprio cane.

– Ore 10 : Partenza della camminata verso le Mura percorrendo la via Vittorio Emanuele passando per Porta S. Agostino per arrivare a Porta S. Giacomo. Salita per via S. Giacomo sino ad arrivare in Piazza Mercato delle scarpe. Discesa per via Porta Dipinta sino al campo della Fara ove troveremo già allestito il ristoro per i nostri cani. Ripasseremo di un nuovo sotto Porta S. Agostino per riprendere via Vittorio Emanuele per arrivare definitivamente in Piazza Dante.

– Ore 12,30 : Estrazione premi offerti dalle associazioni presenti e dagli sponsor.

Nel primo pomeriggio dimostrazioni pratiche dell’addestramento dei cani, nelle varie discipline delle scuole sopracitate. Sempre in Piazza Dante, lungo tutta la giornata, presso gli stand delle varie Associazioni canine e delle aziende di settore, sarà possibile ottenere informazioni dettagliate sulla cura, il mantenimento e la salute del cane, sui vari tipi di addestramenti e ricevere depliants e gadgets. La manifestazione si concluderà verso le ore 18 .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri articoli

Martedì 07 marzo 2017

Nuove polpette avvelenate La segnalazione da Seriate

Martedì 07 marzo 2017

Dopo Torre Boldone, tocca ad Azzano Multe fino a 500 euro se il cane sporca

Domenica 26 febbraio 2017

I cani sporcano? Linea dura in provincia E c’è chi addirittura analizza il dna

I cani sporcano e i padroni non puliscono? I Comuni multano. Nel giro di pochi giorni in provincia di Bergamo due sindaci hanno deciso di …

Sabato 18 febbraio 2017

I «post-it» a quattro zampe da lunedì su Radio Alta

In uno spazio molto contenuto, circa tre minuti, verranno toccati tutti gli aspetti legati all’educazione, alla salute e alla buona convivenza con cani e …

Venerdì 03 febbraio 2017

Il comando per un cane? Badate, non è una supplica

Quando si parla di educazione di base del cane, giocoforza si passa da una serie di comandi (seduto, terra, resta ecc.), che vengono insegnati e …

Venerdì 27 gennaio 2017

Bocconi al veleno, è allarme «In un anno 23.500 cani uccisi»

Articoli più letti

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com