Ma come possiamo noi ricambiare questo affetto incondizionato? Amandoli a nostra volta, non cercando di umanizzarli troppo e rispettando la loro natura animale. Ecco quindi un breve decalogo di come dire al vostro “migliore amico” che anche voi gli volete bene.

Per prima cosa, si sa, i cani sono fedeli e la loro lealtà è proverbiale. Questi animali non lascerebbero mai il loro proprietario in mezzo a una strada solo perché ha sporcato la casa o, perché, ha rosicchiato un telecomando quando era solo. Quindi, pensateci bene prima di prendere un 4 zampe con voi, perché la vita con loro non è solo rose e fiori, ma anche responsabilità. Una volta fatta la vostra scelta sappiate però che non si torna indietro: un cane è per sempre. Secondo: lasciatevi leccare ogni tanto, oltre a fare bene alla vostra salute (come ha dimostrato una recente ricerca), per il vostro cane rimane un sintomo d’affetto e sottomissione a voi, impedendoglielo gli farete solo male. Terzo: quasi nessun cane ama essere abbracciato. Si sentono a disagio, come “costretti” in una morsa. Se volete dimostrargli che gli volete bene, portatelo a fare una bella passeggiata al parco insieme a voi, sarà molto più gratificante.

Quarto: alla maggior parte dei cani, come sappiamo, non piacciono nemmeno le carezze sulla testa. Diciamo che tollerano la cosa da chi conoscono e si fidano, ma non si divertono affatto. Meglio una bella grattatina sulla schiena: apprezzerà moltissimo. Quinto: quando tornate a casa il cane vi salta in braccio? Bene, lasciateglielo fare. E’ vero, questo per noi è un comportamento invadente e se il cane è di grandi dimensioni anche un po’ pericoloso. Ma per lui è solo un modo per dire “ciao, sei tornato finalmente“. Sesto: la lotta a terra. Per il vostro cucciolo o cucciolone “fare la lotta” è un modo di giocare, ma anche di scoprire il mondo e di rafforzare il legame che ha con voi. Quindi, ogni tanto, concedetevi il lusso di tornare bambini e di rotolarvi liberamente con il cane: farà bene anche a voi.

Sette: dormire insieme. Per i cani è assolutamente normale addormentarsi vicino ai propri proprietari, vuol dire che si fidano e che si sentono al sicuro. Questo non significa che devono dividere il vostro letto (tema tra l’altro al centro di un annoso dibattito tra esperti), ma almeno avere un cuscino o una cuccia nella vostra stanza: li farete davvero felici. Otto: non date loro cibi non adatti. Esistono diversi alimenti umani di cui i cani vanno ghiotti, ma non significa che dobbiate darglieli. Amarli significa anche crescerli con coscienza e scegliendo l’alimentazione che li mantenga sani più a lungo. Nove: non lasciateli troppo soli, a loro non piace. Certo a un’uscita per negozi preferirebbero un bel parco in cui poter correre, ma non significa che non apprezzino venire con voi a fare la spesa o le commissioni, soprattutto quando l’alternativa è rimanere a casa ad annoiarsi. Dieci: il sentimento vero si dimostra nei momenti difficili, quindi, quando arriverà il loro momento, rimanetegli vicini. Anche se fa male, loro avranno bisogno di voi e delle vostre carezze. In fondo glielo dovete, dopo aver trascorso insieme una vita così piena d’amore…

Foto by Facebook

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com