17/10/2017 – Si chiama Il Parco di Snoopy e si trova in frazione Francolina di Amandola, la prima struttura marchigiana pensata ed ideata per i nostri amici animali. L’idea e l’attività sono di Cristiano Ilari.

Nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini il Parco di Snoopy mette a disposizione di tutti coloro che vogliono garantire una degna sepoltura al proprio animale domestico un’area verde autorizzata che sarà il luogo del meritato riposo per cani, gatti e per tutti gli animali d’affezione.

Il Parco, interamente recintato, è facilmente accessibile e dotato di parcheggio.

Potrete visitare il vostro caro animale, passeggiare e sostare nel prato o nel bosco di ciliegi, querce, pini e castagni, in un’oasi di verde interamente dedicata a voi.
Eh si perché miglior location di Amandola e del bel parco che si estende tutto intorno alla città del mandorlo, non c’era. Una novità che sicuramente farà felici tanti padroni affezionati, che potranno quindi dare al proprio “amico” una degna sepoltura. D’altronde se guardiamo sempre di più ai paesi del nord Europa come modello da seguire, non possiamo negare che siano potenzialmente più avanti: lì esistono da anni cimiteri per animali e sono diffusissimi. In Italia la domanda sta aumentando a dismisura ma sono anche una decina i siti appositamente dedicati a quest’attività, sparsi tra Milano, Roma e la Lunigiana per citarne alcuni. Nelle Marche vi era questa necessità e averci pensato per primi, da’ al territorio sibillino un forte connotato d’eccezione e un piccolo primato che non va’ sottovalutato. Cristiano da amante della natura e degli animali quale egli è, ha ascoltato nel tempo molte persone lamentare questa mancanza e ha pensato alle loro esigenze, nel rispetto di tutte le vite. Si perchè gli animali a volte ci stanno più vicini di un famigliare “umano”.
L’area del parco, interamente recintata, è facilmente accessibile e dotata di parcheggio.

Cristiano ha pensato proprio a tutto e tutti, e oramai che sono terminate le pratiche burocratiche e gli adeguamenti normativi, è già possibile ospitare il vostro animale.
E’ in fase di completamente l’allestimento del parcheggio e grazie alla collaborazione dei vivaisti amandolesi, anche il giardino sta prendendo forma. Anzi la struttura è aperta ad ogni tipo di suggerimento in merito, quindi perché non farci un salto?

Ma in sostanza cosa offre il Parco di Snoopy?
Per i veterinari è prevista una convenzione di cui poter usufruire per far conoscere l’attività ai propri assistiti.
Inoltre si offre di ritirare le spoglie degli animali anche a domicilio, della preparazione delle stesse e del trasporto.

Nel cimitero è possibile seppellire tutti gli animali domestici di qualsiasi taglia e dimensione, come ad esempio cani, gatti, criceti, uccelli da gabbia, pesci ornamentali, rettili e si potrà volendo, assistere alla sepoltura degli stessi.
E’ possibile visitare il cimitero in questo periodo, con orario 10-19 il mercoledì e il sabato, fino a quando non sarà completo lo staff e tutto ciò che ancora deve essere perfezionato. Nei giorni feriali si potrà comunque accedere, tramite appuntamento telefonico.

Inoltre, sarà disponibile il servizio d’Inumazione:

Inumazione consiste nella sepoltura in una fossa scavata in terra, previa preparazione delle spoglie, che verranno avvolte in un tessuto biodegradabile e quindi deposte nella buca. Potrete scegliere la zona bosco o la zona prato. Qui rimarranno per un periodo di almeno cinque anni, assieme ad altri amati animali in un luogo di pace. Completerà la tomba una pietra fluviale con il nome inciso del caro animale o, a scelta, una lapide con foto ed epitaffio incise. Finisce qui? No perché la sensibilità non ha barriere ne natura, e quindi chi deciderà di adottare un cane o gatto ospitato in un canile convenzionato, avrà altri vantaggi.

Amandola, il Parco dei Monti Sibillini e il Parco di Snoopy sono pronti e già sappiamo che due animali sono stati sepolti nell’area destinata.
Un passo avanti a quattro zampe verso la civiltà.

Qui il sito:
http://www.ilparcodisnoopy.it/cms/

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com