Un grande alligatore mastica letteralmente un conspecifico di dimensioni più piccole. La scena è stata filmata da Alex Figueroa a Circle B Bar Reserve, Lakeland, in Florida il 13 aprile scorso.  L’alligatore più grande, secondo il videomaker, è lungo circa 3 metri e mezzo.
“Anche se non mi è mai capitato di vedere nulla di simile, l’episodio non mi stupisce” commenta Christopher Brochu, professore e studioso di Crocodylia  presso l’Iowa University.
“Gli alligatori sono grandi opportunisti e mangiano tutto ciò che trovano, ogni tipo di cibo che può entrare in gola”, aggiunge Brochu. Questo include anche altri alligatori, vivi o morti. Il video parte a masticazione iniziata, non chiarisce ciò che è accaduto prima.
Non siamo stati in grado di contattare Figueroa, l’autore del video, ma è possibile che l’alligatore più piccolo fosse già morto. O, altra ipotesi plausibile, il rettile più piccolo ha lottato per difendersi prima di soccombere. La predazione intenzionale è una possibilità non remota.

“I piccoli di alligatore sono cibo per i pesci di grandi dimensioni, per gli aironi e i procioni, per questo gli alligatori sono animali diffidenti che imparano a stare in guardia da subito e a difendersi da altri alligatori, soprattutto quelli più grandi”, spiega Brochu.
Gli alligatori maschi si dimostrano particolarmente aggressivi e territoriali durante la stagione degli amori, che corrisponde più o meno ad un periodo che va da marzo a giugno. Gli alligatori americani o del Mississippi (Alligator mississippiensis) rappresentano un raro caso di successo nella conservazione della specie. Una specie quasi estinta a causa della caccia indiscriminata e dello sviluppo umano, tornata con una forte presenza nel suo areale grazie alle politiche di protezione e allo sviluppo dell’allevamento per soddisfare la domanda di pelle e carne.
Questi rettili ora sono relativamente comuni nelle acque dolci di fiumi, laghi e paludi del sud degli Stati Uniti, in particolare in Florida e Louisiana. Pesanti e sgraziati fuori dall’acqua, questi rettili sono eccellenti nuotatori. Gli esemplari maschi sono lunghi dai 3 ai 4,6 metri, e arrivano a pesare 450 chili. Le femmine crescono invece fino ad un massimo di 3 metri.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com