BOLZANO. Orsi, ecco il decalogo della Provincia per evitare le aggressioni: “In caso di avvistamenti attenersi alle regole di comportamento”.Una delle norme più importanti da tenere a mente nelle zone popolate dagli orsi è di tenere i cani al guinzaglio, come ribadisce l’Ufficio caccia e pesca in seguito al tragico incontro tra un escursionista ed un orso, avvenuto pochi giorni fa in Trentino.Ciò che risulta però evidente, è appunto che l’uomo fosse in compagnia del suo cane al momento dell’incidente, fatto che spinge gli esperti provinciali a ribadire la pericolosità del lasciare i propri animali senza guinzaglio in montagna.
“Nei territori dove è possibile la presenza dell’orso – ricorda Spagnolli – è fondamentale non lasciare i cani liberi di scorazzare nel bosco. I padroni dovrebbero tenerli al guinzaglio o comunque fare in modo che restino vicini a loro”.
Il decalogosulle regole di comportamento cui attenersi in caso di incontro con un orso sono disponibili online sulle pagine della Ripartizione foreste all’indirizzo www.provincia.bz.it/foreste/fauna-caccia/2691.asp dove è possibile visualizzare anche un video esplicativo.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com