Cani in spiaggia (foto d’archivio)

Cani in spiaggia (foto d’archivio)

Articoli correlati

Savona . In spiaggia con Fido. L’ordinanza dell’autorità portuale, annunciata nei giorni scorsi, è tuttora in itinere (si preannunciano comunque tempi non brevi), ma c’è chi l’ha già data per scontata e ha anticipato i tempi.

Spiagge libere di Zinola e dello Scaletto alle Fornaci, ieri mattina: due bagnanti che hanno pensato bene di andare a prendere il sole con l’adorato quattrozampe al seguito. Apriti cielo. Proteste, telefonata ai vigili urbani. Cani in spiaggia? «L’ho letto sul giornale…Ho letto che ora si può» si sono giustificati con gli agenti municipali i padroni dei cani. Sono rimasti, probabilmente, al titolo, perchè se avessero letto bene l’articolo avrebbero capito che l’ordinanza non è ancora in vigore e comunque consentirebbe di portare Fido in spiaggia, d’accordo, ma solo in stabilimenti balneari attrezzati. Nel caso di ieri mattina, i due bagnanti sono stati invitati a lasciare la spiaggia, a riportarsi a casa Fido.

«Qui non ci può stare – hanno spiegato i vigili urbani -. Non è permesso». Niente multa, ma soltanto una ramanzina, considerata la buona fede dei due bagnanti. Ma al Comando dei vigili urbani non nascondono una certa preoccupazione e guardano con apprensione l’assalto alle spiagge domenicale: «Non vorremmo che questa situazione sfuggisse di mano – spiegano – Il rischio è che altre persone seguano l’esempio di quei due bagnanti, che prendano alla lettera questa ordinanza».

Ordinanza che riguarderà i comuni costieri sotto l’Autorità di sistema (Bergeggi, Vado Ligure, Savona, Albissola Marina) e che prevede a discrezione dei titolari di bagni marini il permesso di accettare i cani. Ma a certe condizioni. Gli animali, infatti, devono essere innanzitutto vaccinati, avere il libretto sanitario, essere dotati di microchip.

Negli stabilimenti balneari, poi, dovrà essere trovato uno spazio idoneo per padroni e i loro amici a quattro zampe, anche se non sono previsti ombrelloni e sdraio in aree recintate come sulla Riviera romagnola. E ancora i cani non potranno fare il bagno e i padroni dovranno portarli fuori dagli stabilimenti balneari periodicamente per fare loro i bisogni. Non si fa cenno, dunque, alle spiagge libere.

© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com