I vigili controlleranno sul rispetto dell’ordinanza

I vigili controlleranno sul rispetto dell’ordinanza

Articoli correlati

Savona – Sacchetto e bottiglietta per Fido anche ad Alassio. Dopo Savona e Celle Ligure. Il sindaco Marco Melgrati ha firmato un’ordinanza che obbliga i proprietari di cani, durante la passeggiata con l’amato quattrozampe, a pulire i suoi bisogni. «Restituire – si legge in un comunicato stampa – il decoro alla città: è il must che l’Amministrazione Melgrati si sta prefiggendo dal primo giorno del proprio mandato. E questo non può che essere un impegno a 360 gradi: pulizia delle strade, riorganizzazione della nettezza urbana e, da oggi, anche in materia igienico sanitaria relativa alle deiezioni animali».

L’ordinanza stabilisce che «i proprietari o i conduttori dei cani su area pubblica o ad uso pubblico, siano obbligati a raccogliere immediatamente gli escrementi prodotti dagli stessi in modo da mantenere e preservare lo stato di igiene e decoro dei luoghi e depositarli, con idonei sacchetti chiusi, negli appositi contenitori o cestini per i rifiuti. Non solo: dovranno anche essere sempre forniti di strumenti idonei a raccogliere le eventuali deiezioni, come gli appositi sacchetti, ma anche di bottigliette d’acqua per lavare immediatamente le minzioni o lo sporco eventualmente lasciato dalle deiezioni».

«In altre città, analoghe ordinanze sono già state adottate da tempo – spiega il primo cittadino di Alassio Marco Melgrati – e le ritengo doverose nei confronti dei cittadini tutti, possessori e non possessori di cani. Rispettarla è un atto di civiltà, di educazione e di rispetto verso gli altri. Spiace anzi dover ricorrere ad un’ordinanza per imporre un comportamento che dovrebbe essere la base del vivere civile». E aggiunge: «Anche se non inserito nell’ordinanza, il mio personale auspicio è che nella bottiglietta siano diluite poche gocce di appositi disinfettanti, iniziativa lasciata alla discrezione dei proprietari dei cani». I trasgressori rischiano una multa da 50 a 500 euro.

L’ordinanza è stata contestata dall’Enpa: « L’ospitalità verso i cani ad Alassio – si legge in una nota – è offerta dai privati come gli stabilimenti balneari che li accolgono mentre la nuova amministrazione capeggiata da Melgrati comincia da subito a discriminare cani e proprietari con un obbligo, assolutamente inutile, o utile sono a far scivolare disabili, ipovedenti o distratti; ed allontanando i turisti con cane, che invece rappresentano forse l’unico segmento in crescita dell’attuale stagione turistica».

© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com