Immagine“Non ti abbandoniamo. Il tuo posto è sempre accanto a noi”. Questo il messaggio scelto dal Ministero della salute per la campagna 2016 contro l’abbandono di animali d’affezione.
La campagna del Ministero della salute, coordinata dalle Direzioni Generali della Comunicazione e della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari è da oggi on line sul portale del Ministero, sarà veicolata sui social network e sulla stampa” in particolare del sud dove il fenomeno resta più diffuso” si legge nell’odierno comunicato. “Non ti abbandoniamo” (v. brochure) è la “prima parte di una campagna più vasta sul possesso responsabile”.

La campagna si avvarrà inoltre della collaborazione dell’associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI)”in virtù del fatto che, secondo le norme attuali, sono proprio i Sindaci ad essere chiamati in prima linea nella lotta agli abbandoni e ai maltrattamenti”. E’ stato infatti predisposto un apposito volantino per i Sindaci da affiggere sugli autobus. Nel volantino, il Primo Cittadino si impegna ad applicare la Legge 281 e l’ordinanza ministeriale contro le aggressioni canine e in particolare alla sterilizzazione, alla iscrizione all’anagrafe e microchippatura, ai canili comunali sotto il controllo dei servizi veterinari delle ASL e all’organizzazione del ‘patentino’.

Il Ministero della Salute ricorda che il  Piano Nazionale della prevenzione 2014-2018 ha tra gli obiettivi quello di “prevenire il randagismo, comprese le misure che incentivino le iscrizioni in anagrafe degli animali da affezione”. La responsabilizzazione dei possessori di cani o altri animali da affezione è l’obiettivo della campagna lanciata oggi fino a

Gli animali d’affezione non sono peluche, giocattoli inanimati di cui sbarazzarsi quando si vuole – ha dichiarato il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin -, sono compagni di vita che abbiamo scelto volontariamente di accogliere nelle nostre case, che abbiamo invitato a far parte delle nostre famiglie. Le vacanze estive non possono essere una scusa per disfarsene. È una questione di civiltà. Senza dimenticare – ha aggiunto il Ministro – anche il rischio di incidenti di cui gli animali abbandonati in strada sono troppo spesso causa.”

“La cultura del possesso responsabile è un obiettivo al quale il Ministero della salute punta con decisione”.  ha aggiunto ancora il Ministro – scegliere di possedere un animale da compagnia “significa assumersi una serie di oneri, non ultimi quello di conoscere da vicino le loro esigenze etologiche, di provvedere al loro benessere, di tutelarlo e di impedirne la riproduzione incontrollata. Facendo le scelte giuste e raccogliendo a tempo debito le informazioni necessarie non è impossibile portare in vacanza il proprio cucciolo. Ricordo anche – ha concluso Beatrice Lorenzin – che sul portale del Ministero sono a disposizione informazioni e consigli utili per viaggiare, in Italia e all’estero, con il proprio animale, in auto, in aereo, in nave o in treno.”

Solo nel 2015 sono stati quasi 65 mila gli ingressi nei canili in tutto il territorio nazionale, “un dato che non esaurisce il numero potenziale di animali abbandonati” si legge nel comunicato ministeriale.

La campagna racconta momenti della quotidianità di una famiglia nel corso di un intero anno, vissuti in serenità e gioia con il proprio animale domestico. La continuità ” non contempla l’assenza: la presenza costante del nostro amico a quattro zampe è sinonimo di allegria e di benessere per tutti”.

“Noi non ti abbandoniamo. Il tuo posto è sempre accanto a noi”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com