L’intera area cani è stata riseminata e concimata. Dove non sarà cresciuta l’erba, saranno stese grandi zolle di «pronto prato», come in uno Stadio. È una corsa contro il tempo. Il 12 novembre, giorno dell’inaugurazione, è dietro l’angolo. Decine di proprietari di cani e volontari lavorano al progetto pilota di «Areacanimilano». L’associazione — 120 iscritti a un anno e mezzo dalla nascita —ha preso sotto tutela uno spazio nel parco Sempione di seimila metri quadrati, tra l’Acquario e il Castello, e lo ha trasformato. A misura di cani piccoli e cani grandi.

shadow carousel
Area cani modello al parco Sempione

«Era già un’area cani. Nel tempo s’è degradata. Per questo abbiamo chiesto al Comune di poterla adottare per tre anni. E per prima cosa l’abbiamo divisa in due — racconta il presidente, Roberto Perissinotto —. Era un’esigenza espressa da molti proprietari, i cani giocano tutti assieme ma la differenza di taglie era spesso causa di piccoli infortuni». C’è una nuova cartellonistica, in doppia lingua. Le panchine rosicchiate sono state integrate e riverniciate. La recinzione sembra nuova di zecca. Sarà installato un kit di primo soccorso per quattrozampe. «C’è un percorso di mobility con attrezzature», aggiunge Perissinotto. Sono state riempite tutte le buche scavate dagli animali. Integrato il sistema di irrigazione. I cani di diverse taglie hanno esigenze diverse».

I lavori sono partiti a fine ottobre. Carriole, spazzole e pennelli: con l’aiuto di pochi attrezzi, Elisabetta, Stefania, Ilva e Greta, ancora Mina e Fiorenza, Martina e Gianluca, il dog sitter Moises, sono stati solo alcuni dei protagonisti della ristrutturazione a tempo di record. Saranno in tanti al taglio del nastro. I volontari scherzano: «Ce la distruggeranno». Questo vuole diventare un punto di riferimento «per tutte le famiglie che hanno un cane e non solo ». La maxi area cani sarà teatro di iniziative educative. «Abbiamo trovato degli sponsor ma c’è molto lavoro manuale per tutti». Progetto pilota, sogna Perissinotto, da esportare ad altre realtà cittadine. «L’adozione prevede che facciamo manutenzione ordinaria per tre anni». Una presa in carico che dovrebbe responsabilizzare i singoli proprietari. A questo serve il codice di comportamento che compare sui nuovi cartelli. Il lavoro è quasi una festa e le immagini e i video ogni giorno arricchiscono i social di Arecanimilano su facebook e instagram, La mail per chi vuole informazioni è [email protected].

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com