La divertente storia di Coca, una Border Collie di due anni, sembra rispondere alla domanda in modo molto chiaro. Tutte le volte che Martina, l’amica della sua proprietaria con cui convivono, si mette a studiare i pezzi previsti per gli esami al conservatorio, Coca, ovunque sia e qualunque cosa stia facendo, immediatamente la raggiunge e si sdraia accanto a lei per tutto il tempo in cui si esercita. Al contrario, se è la sua padroncina (molto meno capace) a tentare in modo maldestro di mettere insieme due note al pianoforte, Coca subito cambia stanza con fare stizzito!  

Anche per noi è così dopo tutto. La musica è al giorno d’oggi una delle principali accompagnatrici giornaliere per la maggior parte delle persone e ognuno ha il suo genere preferito. Ma se ci dicessero che non solo anche a nostri amici a quattro zampe piace ascoltare la musica, ma che questo può addirittura migliorare il loro benessere e stato d’animo? 

Diversi studi sono stati condotti a riguardo ed è stato dimostrato come la musica, in particolare la musica classica, possa effettivamente aiutare i nostri cani a rilassarsi ed a provare sensazioni positive e rassicuranti. La comportamentista americana Deborah Wells ha condotto ricerche scientifiche sullo stesso tema ed ha poi creato una playlist di brani di Mozart, Debussy e Haydn che sono ritenuti i più adatti per aiutare i nostri amici pelosi a raggiungere uno stato di vera rilassatezza. 

Al momento si sta anche lavorando a un’ulteriore ricerca presso l’Università inglese Kingston Maurward College, nel Dorset, i cui risultati usciranno entro giugno 2018; l’obbiettivo è quello di verificare come e in che misura la musica classica induca un senso di quiete nei cani, in modo da poter utilizzare tale conoscenza al fine di migliorare le condizioni di vita dei numerosi cani ospiti nei canili. Già molte strutture anche in Italia hanno cominciato a riprodurre brani di musica classica nell’arco della giornata e gli effetti sembrano essere sbalorditivi, in particolare per i cani che vivono con molto stress e ansia la vita nel canile. 

Quindi se a volte vi sembra che al vostro Fido piaccia ascoltare Mozart in vostra compagnia, non solo non vi sbagliate ma lo state anche aiutando a passare dei momenti di vero relax e serenità insieme a voi. 

MARTA  

*********  

La rubrica “Amici per La Zampa, le storie” viene pubblicata ogni lunedì, mercoledì e venerdì. Aspettiamo anche la vostra!  

Volete scriverci la vostra storia? Ecco come fare:  

– inviate le vostre storie (corredate da una foto o un video) all’indirizzo [email protected] (indicando nell’oggetto dell’e-mail la parola STORIE)  

– indicate come volete che venga firmata la storia  

– indicate un recapito telefonico per chiedervi eventuali informazioni aggiuntive  

Vi aspettiamo numerosi!  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com