Il nostro concetto di ‘relax’ non è uguale a quello che hanno i nostri amici a quattro zampe. Enpa Bergamo lo sa bene, per questo fornisce alcuni semplici consigli per chi si appresta a passare le vacanze in compagnia del proprio animale.

Il CANE AL MARE

Molti proprietari sono tentati di fare il bagno con il proprio cane. Va detto che non tutti i cani si bagnano volentieri e che non bisogna mai forzare l’animale ad entrare in acqua. Ci sono situazioni in cui non sono indicati la passeggiata sulla spiaggia e il bagno: l’animale che non gode di perfetta salute, il cane anziano o il cucciolo vaccinato da poco potrebbero risentirne. In questi casi, è bene consultare il medico veterinario curante.

Anche il cane può soffrire di eritema solare e può scottarsi: meglio usare una crema protettiva per pancia, orecchie e zone glabre. Prestare particolare attenzione agli animali dal mantello chiaro. (fonte ANMVI)

VACANZE IN MONTAGNA

Se andate in montagna, fate attenzione alle vipere: mordono in genere sul muso o sulle zampe. In questo caso il “fai da te” è vietatissimo: si raccomanda di non iniettare siero antivipera, nè di fare tagli pensando di far uscire il veleno. In questo caso si raggiunga il primo pronto soccorso veterinario. (fonte ANMVI)

Scarica l’app di vacanze bestiali
http://www.enpa.it/it/7191/nav/vacanze-insieme/app-vacanze-bestiali/app-vacanze-bestiali.aspx

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com