Estate, tempo di spiaggia, sole e mare. Anche per gli amici a quattro zampe, che molto spesso devono fare i conti con ordinanze e divieti che impediscono a loro – e dunque ai padroni coscienziosi – di accedere al litorale. 

La Liguria, però, spicca tra le regioni che hanno più a cuore i cani, grazie alle numerose spiagge che consentono l’accesso e agli stabilimenti balneari che li accettano: nella provincia di Savona, per esempio, dal 15 giugno al 15 settembre i cani di piccola e media taglia possono accedere agli stabilimenti balneari (senza però fare il bagno) nel caso in cui i gestori decidano di abolire il divieto, e anche nel resto delle province liguri i padroni, mettendo in conto di dover percorrere qualche km a seconda delle esigenze, possono trovare lidi in cui i loro migliori amici possono trascorrere una giornata al mare.

Nei dintorni di Genova, per esempio (dove la stagione balneare, disciplinata dall’Autorità Portuale, inizia il primo maggio e finisce il 30 settembre), uno dei più frequentati è la spiaggia libera di Vesima , che prevede libero accesso per i pelosi, previo guinzaglio: i padroni possono anche entrare in acqua con loro, e usufruire delle docce per sciacquare via il sale. Anche ad Arenzano, in zona Pizzo, i cani possono liberamente accedere alla spiaggia, e trovare ciotole per l’acqua, palette e sacchetti per i bisogni e zone d’ombra in cui fare un riposino, mentre a Cogoleto, in zona Arrestra, è stata ricavata una porzione di spiaggia libera da destinare ai quattro zampe. Sempre a Cogoleto, lo stabilimento Thelma Beach apre loro le porte con una spiaggia privata attrezzata con piccola doccia e ciotola per l’acqua.

In città, invece, le scelte sono due: la spiaggia di Punta Vagno è libera e accessibile gratuitamente, mentre quella dei bagni Capo Marina, a pagamento, è attrezzata con cuccia, ombrellone, ciotola, doccia e persino una piccola piscina.

Spostandosi in provincia, a Santa Margherita Ligure, poco dopo il Covo di Nord Est lungo la provinciale che porta a Portofino, si trova la gratuita Bau Bau Beach, che nel 2016 è stata ampliata dall’amministrazione comunale. 

A Recco i cani sono benaccetti sulla battigia del rio Treganega, una porzione della spiaggia principale, mentre qualche km più a levante, a Chiavari, due le opzioni per chi desidera trascorrere qualche ora in spiaggia con il proprio cane: il Lido di Fido, a poca distanza dal parcheggio della Colmata, è a gestione comunale con collaborazione dei volontari dell’associazione Educazione Cinofila Caninamente, che allestiscono all’interno della spiaggia  recintata diverse iniziative dedicate ai quattro zampe. L’Oasi del Levante di via Preli, invece, è a gestione privata e attrezzata per padrone e cane, che possono entrare in acqua insieme e usufruire della doccia, oppure oziare nella spiaggia attrezzata appositamente per loro.

A Sestri Levante, infine, in località Pietracalante è stata ricavata un’area dove i cani possono entrare in acqua e asciugarsi sulla spiaggia. 

Ferma restando dunque la mappa “pet friendly” (ricordando che i cani possono accedere alle spiagge se in possesso di certificato e regolarmente iscritti all’anagrafe canina), non resta che un’unica raccomandazione: badare sempre al benessere dei cani, evitare di portarli in spiaggia negli orari più caldi e senza un’adeguata protezione dal sole, assicurarsi che abbiano sempre acqua fresca e ombra a disposizione e portarli spesso a fare passeggiate “rinfrescanti” lontano dall’arenile per dare loro una tregua dal calore.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com