Anziani, timidi, altri più giovani ed esuberanti. Per 25 ospiti del canile del Comune di Sassari in un mese è nata una speranza in più di avere una casa in cui trascorrere il resto della vita, ma intanto possono già contare su una famiglia che li ama e li coccola. Il progetto “Adozione a distanza ”, partito a metà aprile, ha da subito avuto successo, con cittadini e cittadine che desideravano conoscere i futuri amici a quattro zampe.

Il programma, ideato dall’associazione Qua la Zampa che gestisce la struttura, in collaborazione con il Comune di Sassari, è rivolto a chi, pur desiderando avere un amico a quattro zampe, non dispone né dello spazio né del tempo necessari per il benessere del cane.

Chi è interessato può visitare il canile e scegliere la bestiola che più lo colpisce, indicando il nome alla responsabile e allo staff. Da quel momento nasce un rapporto unico di amicizia tra il quattro zampe e il cittadino, grazie al quale, in accordo con il personale, l’adottante a distanza potrà recarsi a far visita al cane prescelto, portarlo a passeggio e occuparsi di lui con coccole, giochi, etc.

Ci sono tre modalità per l’adozione a distanza: nella prima si può scegliere semplicemente di donare una cifra prestabilita. La seconda, “Una giornata per le coccole”, prevede, oltre la donazione, anche la possibilità di fare visita all’amico a quattro zampe per coccole e carezze in giorni e orari concordati; infine la terza, “Una passeggiata con il mio amico Doc”, include, se il cane lo consente, anche passeggiate in zone prestabilite. La quarta opzione è invece riservata esclusivamente ai cani più anziani. Si chiama “Adotta un Vecchino” e prevede anch’essa un versamento mensile, visite, coccole e, se è possibile, brevi passeggiate. Un modo per regalare, e regalarsi, momenti felici all’aria aperta.

La somma donata non sarà strettamente collegato al tipo di adozione che il cittadino sceglierà. Sono previste tre quote mensili da 10, 15, 20 euro. Tutti riceveranno il certificato di adozione a distanza con la foto dell’amico a quattro zampe.

Il progetto desidera dare visibilità agli ospiti del canile che per molteplici motivi sono difficilmente adottabili o che sono poco notati dai visitatori; allo stesso tempo mira a favorire l’adozione a vita, soprattutto dei cani svantaggiati come i vecchietti e i cani paurosi; migliorare la socializzazione dei cani con le persone e poter acquistare cibo speciale per cani anziani e con patologie, grazie alle donazioni degli adottanti. Finora nessuna si è conclusa con un’adozione definitiva: questo perché occorre seguire un delicato percorso di conoscenza persona-cane, che in molti casi è stato però già avviato.

Le giornate dedicate alle adozioni a distanza sono il martedì, giovedì e sabato sempre il pomeriggio. Per informazioni è possibile chiamare il 3339080857. La struttura, in località Funtana sa figu sulla strada per Osilo, ospita circa 200 cani, quasi tutti adulti.

Ultima modifica: 11 maggio 2018

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com