Altro che collezione di Ferrari o Porche! I ricchi statunitensi e russi ora amano possedere gli quali come animali domestici. Scopriamo quanto bisogna spendere per acquistare uno di questi pesci e relativo acquario.

Dopo il business dei micro-maiali negli anni scorsi, gli squali sono diventati ufficialmente i nuovi “accessori” di lusso per i ricchi di tutto il mondo?

A lanciare l’allarme è stato il Wall Street Journal tramite un lungo articolo dedicato a quello che si può definire l’ultima (e folle) moda che imperversa tra le famiglie agiate degli Stati Uniti e Russia.

Secondo il quotidiano statunitense, infatti, sono aumentate le installazioni di mega-acquari nelle ville di alcune star di Hollywood come Tracy Morgan e Lil Wayne o di imprenditori che “ospitano” in particolare due tipi di squali: lo squalo leopardo e il triakidae.

“In generale, direi che non acquisti uno squalo come animale domestico”, ha dichiarato al WSJ Joe Yaiullo, curatore e co-fondatore del Long Island Aquarium di Los Angeles:

Ma per coloro che sono determinati a possedere uno squalo, raccomando di acquistare le specie più piccole che sono abituate a vivere nelle acque più profonde. Inoltre, l’acquario che ospiterà queste creature deve essere assolutamente ben largo e profondo.

HDiStock by Getty Images

Per il portale JEZEBEL l’articolo del WJS ha lanciato un allarme pressoché inutile, ricordando che negli Stati Uniti e negli altri Paesi del mondo acquistare uno squalo per poi lasciarlo in un acquario non è assolutamente vietato, tranne per  alcune specie protette che non possono essere custodite in ambienti domestici.

Inoltre, possedere uno squalo non è alla portata di tutti per via dei costi piuttosto elevati per l’acquisto dell’acquario e dei pesci, quindi non si tratta di un fenomeno “pericoloso” che va assolutamente fermato. Ma quanto costa uno squalo?

Per l’acquisto di “cuccioli” di squalo si possono spendere dai 15mila dollari a 1 milione, mentre per un acquario capace di ospitare questi tipi di pesci si arriva a spendere fino a 60mila dollari e circa 2mila dollari al mese per la manutenzione.

Cosa ne pensate dell’acquisto di squali come animali domestici da possedere in un acquario privato?

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com