Hanno servito il loro paese in terribili scenari di guerra, rischiando la vita insieme ai soldati per trovare le bombe sepolte nel terreno in Afghanistan, durante l’operazione Enduring Freedom tra il 2010 e il 2014. Ora, un report del Pentagono ammette che questi cani super addestrati sono stati abbandonati al loro ritorno a casa. 

Molti di loro, una volta rientrati dalla missione, sono stati tenuti in gabbia anche per 11 mesi e mai assegnati a famiglie, permettendo loro di riavere la loro vita dopo il servizio. Alcuni sono stati lasciati senza alcuna cura, altri soppressi. Nessuna ricerca è stata fatta per trovare famiglie adatte a loro, anzi: si legge nel report che un cane con sindrome post traumatica da stress e uno addestrato a mordere sono stati assegnati a famiglie di civili con bambini.  

Alcuni membri dello staff hanno infatti descritto il processo di adozione come un “caos organizzato” in cui la maggior parte delle famiglie non erano in grado di prendersi cura di questi cani speciali. Le indagini sono state svolte dopo le lamentele dei soldati che, una volta rientrati, non hanno più saputo nulla della sorte dei loro colleghi a quattro zampe. 

Molti di loro sono addirittura andati alla loro ricerca e li hanno recuperati e portati a casa con loro. 13 cani, infatti, sono stati riuniti con i soldati grazie alle Mission 7k rescue Charities. Secondo l’indagine, tra i 232 cani tornati dal servizio, 27 sono stati trasferiti in agenzie governative, 5 ad agenzie federali, 3 a unità militari, 13 a compagnie private e 7 a civili. 

Ora il dipartimento della difesa americano ha ammesso che non è stata prestata sufficiente attenzione alla nuova collocazione di questi animali e che, per questo, non c’è stata accuratezza nella gestione della fase di ritorno a casa. 

Si spera che, dopo la clamorosa notizia e le tante denunce dei militari, finalmente l’esercito implementi sistemi adeguati di presa in carico di questi cani che hanno rischiato la vita in servizio e non meritano di finire abbandonati in gabbia. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com