(foto Andrea Ricotta)

Circa cento persone e oltre 50 cani a passeggio per le vie e i sentieri di Montespertoli. Questo il bilancio dell’iniziativa “Bau, basta avere cuore e un guinzaglio”, organizzata domenica scorsa da Avis Montespertoli per sensibilizzare i cittadini alla donazione del sangue. Un evento che ha riscosso successo e grande partecipazione, nonostante le condizioni meteo fossero incerte, andando al di là delle aspettative degli organizzatori.

Grazie al canile “La Certosa” di Raoul e Nicla e alle associazioni “Amici dei cani” e “Noi e i cani” chiunque ha avuto la possibilità di portare a spasso un cane abbandonato, con l’iniziativa “Il cane ve lo prestiamo noi”. Con questo spirito hanno partecipato alla passeggiata a 6 zampe anche il sindaco Giulio Mangani e l’assessore alla Sanità del Comune di Montespertoli, Giulia Pippucci, che hanno portato a passeggio due cani della Certosa.

Preziosa anche la collaborazione dei veterinari Carlo Malventi, Chiara Dilabio, Donatella Gelli e dell’educatore cinofilo Luca Strano che sono stati di supporto per tutte le necessità e hanno fornito, consigli utili a tutti i presenti. Ma tutto il paese ha contribuito all’evento, offrendo schiacciate, pizze, dolci, bevande, oltre a momenti di intrattenimento in piazza.

“Lo scopo della passeggiata – sottolinea il presidente dell’Avis Montespertoli, Carlo Antichi – era quello di promuovere la donazione del sangue e sensibilizzare tutti i partecipanti alla donazione. La risposta è stata più che positiva e in molti si sono presentati al nostro Avispoint per lasciare le proprie generalità. Naturalmente si tratta soltanto di un piccolo tassello ma siamo consapevoli che abbiamo grandi opportunità per crescere grazie alla sensibilità dei cittadini montespertolesi. I nostri numeri sono di circa 280 donatori iscritti, anche se nel 2016 soltanto 190 hanno donato in modo costante. Le donazioni nell’ultimo anno sono state 330 ed i nuovi donatori sono stati 23. Mentre durante la giornata di domenica abbiamo registrato 15 nuovi iscritti. Ringraziamo le associazioni e il canile per aver collaborato e un grazie anche alla Farmacia Nova di Montespertoli per aver contribuito con un buono sconto sui prodotti per animali e anche a Matteo Masini di Shampoo e Coccole”.

“Una bellissima giornata in compagnia di tanta gente accomunata dall’amore verso gli animali e dallo spirito di solidarietà verso chi ne ha bisogno – afferma l’assessore Pippucci – Ringraziamo Avis per aver organizzato questo evento e tutte le associazioni e i soggetti che hanno contribuito. Speriamo davvero si possa ripetere in futuro”.

Fonte: Comune di Montespertoli – Ufficio stampa

Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com